• Abbonati
Il comune informa

Nasce Trelab, un percorso per i futuri operatori della musica live

Presentato presso il Comune di Treviolo il nuovo progetto dedicato ai giovani tra i 15 e i 25 anni - con una particolare attenzione per i NEET (ragazze e ragazzi che non studiano né lavorano) – realizzato da ARCI BERGAMO, insieme a Comune di Treviolo, la Cooperativa Sociale Il Cantiere e l’associazione Ink Club Aps

TreLab è il nuovo progetto di ARCI Bergamo, realizzato in partnership con il Comune di Treviolo, la Cooperativa Sociale Il Cantiere e l’associazione Ink Club Aps.

La proposta mira a dare vita ad un percorso di formazione di abilità tecniche e di produzione
artistica per giovani dai 15 ai 25 anni – residenti nel comune di Treviolo e nei paesi limitrofi – attraverso l’attivazione di percorsi laboratoriali e workshop gratuiti curati da testimonial noti nel panorama culturale nazionale.

Il programma di formazione abbraccerà diversi aspetti legati alla progettazione e realizzazione di un evento, permettendo di acquisire le competenze tecniche e creative indispensabili per la
progettazione di un vero e proprio evento a livello locale.

“Lo scopo è fornire un’alternativa, una strada da seguire con il massimo della passione. In questo caso parliamo di musica e di tutto l’universo che rende possibile l’arte dal vivo”, commenta Martina Locatelli, assessora alle Politiche giovanili, comunicazione e innovazione del Comune di Treviolo. “In particolare, a partire da marzo 2023 verranno attivati dei laboratori gratuiti destinati ai cittadini di Treviolo e paesi limitrofi volti all’apprendimento delle tecniche indispensabili nell’azione culturale territoriale mediante una proposta formativa in grado di abbracciare le diverse competenze richieste per la realizzazione di un evento culturale a tutto campo, sia esso musicale, teatrale o altro”.

Le competenze proposte hanno un forte appeal legato all’utilizzo di nuove tecnologie e alla multidisciplinarietà dell’offerta, e sono di facile fruizione e impiego immediato nell’ambito pratico. Ogni laboratorio prevede infatti un’ampia porzione (pari al 40% delle ore programmate) di coinvolgimento pratico nell’organizzazione e realizzazione di attività culturali già in essere presso i partner di progetto (TreViva, Clamore Festival, eventi a spot presso i circoli ARCI della Provincia), in modo da garantire lo sviluppo di progetti reali e tangibili, che diano il giusto risalto all’attività giovanile.
Oltre ai laboratori (“come organizzare un evento”, “tecnica dello spettacolo” e “comunicare l’evento”), il programma prevede quattro diversi workshop, altrettanto gratuiti, tenuti da testimonial noti nel panorama culturale nazionale, che si mettano a disposizione per condividere la loro storia e le loro esperienze.

Dalle classi di formazione all’emozione dei live. I partecipanti al progetto avranno la possibilità di impiegare le competenze acquisite mettendosi in gioco nella produzione di eventi che ogni anno vengono organizzati e gestiti dai partner di progetto, come Treviva, Clamore Festival, Progetto CASE e molti altri.

Maggiori informazioni verranno comunicate sui canali comunali a inizio 2023. Per partecipare al progetto è necessario compilare il questionario al seguente link: https://tz7hgcepjtw.typeform.com/to/GctXN02o

ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI TREVIOLO 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI