• Abbonati
Capitale della cultura

L’inno di Bergamo Brescia 2023: tripudio di emozioni e bellezza

Voci armoniose, sicure, dolcissime. Negli sguardi c’è la gioia e l’orgoglio di partecipare ad una grande impresa

Bergamo. Se non avete ancora ascoltato l’inno della Capitale Bergamo Brescia 2023, fatelo al più presto. Vi farà bene. Ascoltate i giovanissimi coristi dell’Accademia Musical-Mente di Bergamo e Brescia, e guardate i loro volti nel video che accompagna la musica. Voci armoniose, limpide, sicure. Negli sguardi c’è la gioia e l’orgoglio di partecipare ad una grande impresa. Si percepisce l’impegno, l’autodisciplina e la costanza che hanno portato al risultato. Sono di una bellezza che appaga gli animi.

Un coro, non un solista. La scelta è perfetta, coerente con la straordinarietà della prima Capitale italiana della Cultura declinata al plurale. Una scelta di stile, che dice di una cooperazione che non è competizione. Di un mettere insieme energie, talenti, risorse e anche fatiche. Dell’avere un obiettivo comune che è molto più di personali traguardi. Dell’essere capaci di ‘stare uniti’ (ricordate?), non troppo su né troppo giù nel pentagramma (della vita). Non una voce – e una sola città – da ricordare, ma una coralità che esprime la parola chiave di questa Capitale: insieme. Un avverbio potente nel suo significato che indica un modo di stare nelle cose: come persone, cittadini di Bergamo e del mondo. Come istituzioni, associazioni e organizzazioni chiamate a rendere la città un luogo bello in cui vivere.
“Insieme” è la parola chiave che dà il titolo ad un altro pezzo, tutto corale, dei nostri musici. Forse ancora più azzeccato di quello scelto come inno. Ascoltatelo (link: Insieme – Cori – YouTube)

“Insieme andremo lontano, mano nella mano. Insieme si potrà oltrepassare i confini fino a capire che c’è una forza che funziona solo se camminiamo insieme”.  

È stato così per strapparci fuori dall’inferno della pandemia, che non dimentichiamo nemmeno alla vigilia della festa.

Per un attimo, portiamoci all’altezza dei più piccoli e ascoltiamoli. Il loro auspicio è essere “Capitale di sogni, di idee e di nuove realtà”. Proviamoci, con tutto ciò che siamo, che abbiamo vissuto, che vogliamo diventare. Facciamolo insieme.

 

Crescere insieme – Inno per l’inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.
Esecutori: Solisti, Coro e Orchestra Musical-Mente Brescia e Musical-Mente Bergamo. Autori: Paola Ceretta (Brescia), Cristian Rocco (Bergamo)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI