• Abbonati
Dal gewiss stadium

Atalanta, sei straordinaria: 8 gol alla Salernitana, festa al Gewiss Stadium

Sette marcatori diversi, si sbloccano anche Ederson e Boga: la serata perfetta per i nerazzurri

Bergamo. Era dal 1941 che l’Atalanta non segnava 5 reti in un primo tempo. Bisogna tornare solo a pochi anni fa per trovare una goleada pesante: Torino, Udinese, giusto per citarne un paio. Ma un primo tempo chiuso con 5 gol mancava da 82 anni (Atalanta-Napoli).

Se il Gewiss Stadium era un tabù, gli 8 gol rifilati alla Salernitana, con 7 marcatori diversi, lo hanno cancellato. È una Dea che torna al recente passato, con un attacco pimpante e tamburellante, contro una difesa campana a tratti inerme di fronte alle incursioni di un Rasmus Højlund che è sempre più l’anima di questa squadra.

È la serata in cui Boga ritrova il campo da titolare – prima volta in stagione – e anche il gol in Serie A che gli mancava dai tempi di Sassuolo, ma anche quella che conferma quanto sia importante la vivacità di Lookman per l’attacco (il conto sale a 9 centri stagionali), uscito tra la standing ovation degli oltre 18mila presenti, che hanno incensato anche Højlund.

Rifiniscono il punteggio Koopmeiners, Scalvini ed Ederson, finalmente sbloccato: il gol dell’ex è un destro a giro delizioso dal limite. E Zortea (anche lui da ex), con l’ottavo, realizza un sogno personale. L’unico neo è rappresentato dall’ammonizione di Koopmeiners, sfortunata ma pesante, perché costa la squalifica nella trasferta di Torino con la Juventus.

Le frenate proprio dei bianconeri e del Milan permettono di avvicinare ulteriormente le posizioni Champions (-3): l’Atalanta viaggia a quasi 2 punti di media. Lo straordinario della storia è diventato quasi l’ordinario del presente. Come vincere 8-2 in casa. Ma bisogna continuare a stupirsi per godersi fino in fondo questi successi.

leggi anche
Atalanta-Salernitana, il film della partita
I dati
Otto-volante Atalanta: i numeri di una vittoria da record
Atalanta-Salernitana, il film della partita

IL TABELLINO

ATALANTA-SALERNITANA 8-2

Marcatori: 5′ Boga, 10′ Dia, 20′ rig. Lookman, 23′ Scalvini, 38′ Koopmeiners, 41′ Højlund, 53′ Lookman, 56′ Nicolussi Caviglia, 61′ Ederson, 85′ Zortea

Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi (58′ Demiral), Palomino, Scalvini; Zappacosta (58′ Zortea), De Roon (46′ Ederson), Koopmeiners, Ruggeri; Lookman (81′ Maehle), Højlund (64′ Zapata), Boga. A disp. Sportiello, Rossi, Okoli, Djimsiti, Hateboer, Soppy, Pasalic, Muriel. All. Gasperini

Salernitana (3-4-1-2): Ochoa; Lovato (46′ Gyomber), Fazio (72′ Radovanovic), Pirola (85′ Sambia); Candreva, Nicolussi Caviglia, Coulibaly, Bradaric; Vilhena (71′ Kastanos); Dia (72′ Bonazzoli), Piatek. A disp. De Matteis, Fiorillo, Capezzi, Bohinen, Valencia, Botheim. All. Nicola

Arbitro: Aureliano

Ammoniti: Koopmeiners (30′) per gioco falloso

Espulsi:

Note: 18.499 spettatori, incasso di € 363.704,06. Al 38′ Ochoa para rigore a Koopmeiners. Recupero tempo: pt 3′

I GOL

5′ – Gol Atalanta – Fa tutto Boga: parte da sinistra, salta tre uomini e rientra sul destro, scoccando la conclusione dai 20 metri che trova una deviazione e spiazza Ochoa.

10′ – Gol Salernitana – Su un lancio lungo dalle retrovie Piatek anticipa Palomino nello stacco, Dia approfitta di un’indecisione di Toloi per sfilargli alle spalle e battere Musso in uscita.

20′ – Gol Atalanta – Fallo su Højlund dentro l’area, Lookman calcia il rigore con il destro aprendo la conclusione rasoterra all’angolino basso: Ochoa si tuffa alla sua sinistra, tocca ma non riesce a deviare fuori dalla porta.

23′ – Gol Atalanta – Koopmeiners calcia a rientrare il corner da destra, Scalvini svetta in anticipo sul primo palo e la gira sul secondo.

38′ – Gol Atalanta – Rigore per fallo di Fazio su Højlund, Koopmeiners incrocia col sinistro: Ochoa azzecca l’angolo ribatte il rasoterra, ma sulla respinta l’olandese realizza il tap-in.

41′ – Gol Atalanta – Højlund in campo aperto brucia Fazio e dentro l’area col sinistro incrocia sul palo lungo.

53′ – Gol Atalanta – Lookman dal limite dell’area ha spazio per il destro e lo fa volare sotto all’incrocio dove Ochoa non può arrivare.

56′ – Gol Salernitana – Nicolussi Caviglia dal limite dell’area ha spazio per liberare il destro sull’assist di Dia e il suo rasoterra batte Musso.

61′ – Gol Atalanta – Segna anche Ederson con un meraviglioso destro a giro dal limite che va nel sette.

85′ – Gol Atalanta – Zortea chiude una grande triangolazione con Zapata e dentro l’area ha spazio per metterla sul secondo palo.

leggi anche
Teun Koopmeiners
Scatta la squalifica
Koopmeiners, ammonizione pesante contro la Salernitana: salta la Juve

IL MIGLIORE IN CAMPO

Rasmus Højlund – Partita da attaccante totale. Difende palla, attacca la profondità, non lo prendono mai e il solo gol segnato non rende giustizia ad una prestazione sontuosa.

leggi anche
Atalanta-Salernitana Hojlund
Le pagelle
Højlund è una furia, Lookman e Boga sono imprendibili

LE DICHIARAZIONI

Davide Nicola, allenatore della Salernitana: “C’è stato un problema di atteggiamento da parte di tutta la squadra, la responsabilità della sconfitta è di tutti”.

Gian Piero Gasperini: “Sono tre punti molto buoni, abbiamo un discreto margine su chi insegue ora, ma un po’ di vantaggio lo abbiamo accumulato e questo fa piacere”.

leggi anche
Atalanta-Salernitana Gasperini
Il post
Gasperini si gode il successo: “Non segneremo sempre così tanto”

LA MOVIOLA

10′ – Proteste nerazzurre per un possibile  fallo al limite dell’area su Højlund, Aureliano non ravvisa la trattenuta.

17′ – Il Var richiama l’attenzione di Aureliano per un contatto su Højlund al limite dell’area, che la review conferma essere all’interno della linea. Rigore assegnato all’Atalanta.

30′ – Koopmeiners entra in ritardo su Coulibaly causando un fallo punito con il cartellino giallo: diffidato, salterà la trasferta di Torino.

37′ – Ancora un Højlund devastante dentro l’area viene atterrato da Fazio, stavolta Aureliano non ha dubbi e indica il dischetto.

LA FOTO

Rafael Toloi è stato premiato nel pre-gara per le 250 presenze assolute con l’Atalanta.

leggi anche
Atalanta-Salernitana Pagliuca Toloi
Nel pre-partita
Stephen Pagliuca allo stadio: premia Toloi per le 250 presenze con l’Atalanta
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Teun Koopmeiners
Scatta la squalifica
Koopmeiners, ammonizione pesante contro la Salernitana: salta la Juve
Atalanta-Salernitana Pagliuca Toloi
Nel pre-partita
Stephen Pagliuca allo stadio: premia Toloi per le 250 presenze con l’Atalanta
Atalanta-Salernitana Hojlund
Le pagelle
Højlund è una furia, Lookman e Boga sono imprendibili
Atalanta-Salernitana Gasperini
Il post
Gasperini si gode il successo: “Non segneremo sempre così tanto”
Atalanta-Salernitana, il film della partita
I dati
Otto-volante Atalanta: i numeri di una vittoria da record
davide zappacosta
Nuovo stop
Zappacosta deve fermarsi di nuovo: risentimento al flessore sinistro
Atalanta-Salernitana
Appunti & virgole
Atalanta travolgente: dal tridente inedito la scintilla per i fuochi d’artificio
Marea turca al Gewiss Stadium: quanti tifosi per Demiral
Fan speciali
Marea turca al Gewiss Stadium: quanti tifosi per Demiral
Generico gennaio 2023
Un altro ko
L’Atalanta Primavera perde ancora: il Frosinone vince 1-2 a Zingonia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI