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Innovazione

Da Grassobbio a Las Vegas: la Delcon sul palco dell’Italian Trade Agency

Barbara Sala, Ceo dell'azienda bergamasca specializzata in automazione industriale, ha raccontato come sta consolidando il business negli Stati Uniti

Grassobbio. Da Grassobbio a Las Vegas. E anche oltre, considerato che i prodotti della Delcon, azienda bergamasca specializzata in automazione industriale, sta conquistando anche il Nord America.

Barbara Sala, Ceo di Delcon, ha raccontato sul palco del padiglione Italian Trade Agency (ITA), che ospita le 50 migliori startup italiane al Consumer Electronics Show (CES), come sta consolidando il business proprio negli Stati Uniti. Con la bilancia per la donazione del sangue, chiamata “Milano”, in omaggio alla capitale italiana del design, adottata dal New York Blood Center, sta via via prendendo piede anche nella parte Nord del continente.

Il mercato americano

Nel 2023 Delcon consoliderà la sua presenza nel mercato USA con un altro prodotto completamente riprogettato: il saldatore portatile “Roma”. Dotato di tecnologia wireless, è unico al mondo rispetto alla concorrenza, con tecnologie di engineering molto avanzate e compresse che consentono di condensare tutte le funzioni necessarie in un piccolo strumento connesso e che facilitano l’esperienza d’uso anche grazie a design e usabilità.

A spingere la penetrazione Oltreoceano dei dispositivi Delcon è un quadro strutturale di innovazione che prevede modelli di servizio clienti innovativi che includono servizi di autoriparazione, molto simili a quelli offerti in ambito consumer e progettati in ottica di sostenibilità.

“Alcuni nostri clienti hanno gli strumenti per manutenere autonomamente i device – racconta Sala -. L’innovazione sarà non solo nei prodotti, ma anche nei servizi e nelle modalità di erogazione degli stessi. Quest’anno mi concentrerò sulla costruzione di Delcon Usa, con prodotti e modelli di service innovativi e il lancio uno spin-off in area dati e digital con partner locali”.

La presenza al CES di Las Vegas è un ulteriore passo per consolidare il contesto di innovazione in un’ottica condivisa che ha come obiettivo quello di lavorare con clienti e partner. Nel 2023 Delcon presenterà un progetto spin-off basato su piattaforme digitali e dati, interamente sviluppato con partner americani.

L’approccio design thinking

Delcon è una Pmi italiana che, giunta alla maturità, è stata in grado di cambiare approccio e modalità di lavoro. L’approccio “design thinking”, da cui è nata la collaborazione con Cefriel e che ha portato alla progettazione e produzione della Milano, ha permesso a Delcon di disporre di uno strumento importante per interpretare i bisogni del cliente al fine di creare valore nella filiera. Un approccio differenziante e distintivo, che l’azienda italiana ha potuto adottare in maniera veloce e dinamica anche grazie a una struttura organizzativa matriciale e poco gerarchizzata, in cui le decisioni si prendono velocemente. Tutto questo dimostra come per una PMI quale Delcon, affiancata dai giusti partner di innovazione e corredata dalle opportune competenze, la dimensione dell’azienda possa diventare un punto di forza e non un limite o una debolezza nello sviluppo di nuovi vantaggi competitivi.

La tecnologia digitale

Accanto al design, nei prodotti Delcon, a svolgere un ruolo di primaria importanza sono le tecnologie digitali. “Stiamo studiando dei device che si rompano il meno possibile e che, quando ciò accade, rendano l’esperienza del cliente sempre più semplice – conclude Barbara Sala –. Stiamo cercando di eliminare le ridondanze nei processi per snellirli ed essere più efficienti e veloci. Un altro aspetto importante è l’attenzione alla riduzione dei costi, mantenendo la qualità dei nostri dispositivi, come richiede il mercato. Proviamo a darci obiettivi di miglioramento su base annuale e a rispettarli”.

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