• Abbonati
L'evento

Siamo Capitale della cultura: è il momento di osare

Sarà un anno importante, per tutti noi, bergamaschi e bresciani. È la rinascita che ci meritiamo

Ne abbiamo sentito parlare sin dal 2020, in quei momenti bui della pandemia che è impossibile dimenticare. Lo abbiamo sognato. Lo abbiamo aspettato a lungo e alla fine è arrivato. Il 2023, in cui Bergamo e Brescia porteranno il titolo di Capitale italiana della Cultura, sarà un anno importante, per tutti noi, bergamaschi e bresciani. È la rinascita che ci meritiamo.

La cultura, in tutte le sue forme, vivrà al centro. Ma non esistono né arte né bellezza senza persone pronte a crearle e ammirarle. Il 2023 non esiste senza ognuno di noi.

La cultura è cura, natura, scoperta e innovazione. È soprattutto un’opportunità che vale la pena cogliere. Ogni istante non va sprecato. Per cui allacciamo le cinture e scaldiamo i motori. La Capitale ci aspetta.

Come arrivare preparati? Ecco alcuni consigli.

1. Sii curioso/a.

Facile a dirsi, ma anche a farsi. Tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno sono a portata di mano. O meglio, di click. Sul sito ufficiale della manifestazione (https://bergamobrescia2023.it/) è possibile trovale ogni notizia utile per organizzare il vostro anno: tutti gli eventi (con indicazione di data, luogo e modalità di partecipazione), i punti di forza della Capitale, gli itinerari, i servizi.

Sono previsti 100 grandi progetti e 500 iniziative che abbracciano le aree tematiche più importanti per le sfide contemporanee: cultura, welfare, innovazione, sostenibilità e turismo.

2. Viaggia in buona compagnia.

Cultura è anche tradizione culinaria. Dalla nostra terra alla nostra storia. Cibo prodotti tipici parlano di noi, sono parte di noi. Con la Capitale possiamo riscoprire tutto questo, possibilmente condividendo la meraviglia con altri: i 9 formaggi DOP della Cheese Valley, i grandi vini e le bollicine della Franciacorta esportate in tutto il mondo. La città illuminata è anche un percorso nei sapori unici del territorio.

3. Apriti a nuove prospettive e osa.

Per osare serve coraggio e una buona dose di immaginazione. Non possono mancare in questo 2023. Ad esempio, ti sei mai chiesto che cosa c’è aldilà della materia? Vuoi vivere emozioni uniche e fare un salto nel vuoto? La mostra “Salto nel vuoto. Arte al di là della materia”, dal 3 febbraio 2023 al 28 maggio 2023 alla GAMeC di Bergamo, è quello che fa per te. La mostra esplorerà il tema della smaterializzazione connettendo le ricerche sul vuoto avviate dai primi movimenti dell’avanguardia storica con le indagini sul flusso cominciate negli anni della prima informatizzazione e proseguite nell’epoca post-digitale attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi e realtà simulate.

4. Non farti cogliere impreparato… organizzati!

Sarà un anno impegnativo. È innegabile. Per viverlo a pieno serve organizzazione. È possibile rimanere sempre aggiornati su tutti gli appuntamenti da inserire in calendario iscrivendosi alla newsletter ufficiale di Bergamo Brescia 2023 (https://bergamobrescia2023.it/contatti/). Cosa aspetti? È il momento di uscire dalla bolla.

5. Indossa scarpe comode.

La natura come ispirazione creativa e patrimonio culturale. Perditi tra i sentieri, le mulattiere e gli itinerari di Bergamo Brescia. In occasione del 2023, sono stati avviati percorsi di collegamento tra Bergamo e Brescia per nuovi modelli di turismo sostenibile e per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico, tra cui un percorso pedonale – la “Via delle due sorelle” – e una ciclovia di 75 km che collegherà i percorsi Unesco presenti nelle due città, 800 beni di interesse storico-culturale, 3 parchi regionali. In particolare, la ciclovia culturale, partendo da Bergamo ci si collega con la ciclovia del Parco del Serio, per poi passare dai borghi storici di Brusaporto, Costa di Mezzate e Montello. Il lago d’Iseo viene raggiunto passando da Sarnico e Paratico, seguendo il percorso della ciclovia della Rosta. La Riserva Naturale delle Torbiere inaugura il primo tratto bresciano della ciclovia, che poi si continua in Franciacorta passando dai borghi storici di Provaglio d’Iseo, Borgonato e tra i castelli di Passirano, Bornato e Paderno Franciacorta. Un itinerario strepitoso. Non rimane che salire in sella e pedalare!

6. Infine, Daga det!

In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo e l’associazione Volontari per Brescia, insieme al Comune di Bergamo e al Comune di Brescia, hanno dato vita a “Volontari in città”, la piattaforma che fa incontrare chi desidera mettersi gratuitamente al servizio della comunità e gli enti organizzatori di eventi. Un’unica dimensione per interlocutori: da una parte i cittadini, che potranno iscriversi come volontari e partecipare dal vivo alla manifestazione, dall’altra le associazioni, che riceveranno un sostegno di valore. L’obiettivo è alto: reclutare cinquecento volontari per ognuna delle due città.

Per cui, daga det e iscriviti alla piattaforma!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023
Bergamo-brescia
Capitale della Cultura, ci siamo: per l’inaugurazione le prenotazioni sfondano quota 5mila
Generico dicembre 2022
Il programma
Capitale della Cultura, per l’inaugurazione una grande festa popolare con “i nuovi Mille”
Sergio Mattarella - discorso di fine anno 2020 - foto Quirinale
Il 20 gennaio
Bergamo-Brescia Capitale della Cultura, all’inaugurazione ci sarà Mattarella
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI