• Abbonati
Palazzo frizzoni

Contributi a enti e associazioni della città, il Comune assegna circa 600mila euro anche per il 2022

Una cifra significativa per questo complesso 2022, tanto da essere in linea con quella stanziata negli ultimi anni dall’amministrazione Gori, quasi doppia rispetto ai 306 mila del 2014, quando le erogazioni alle associazioni erano legate ai soli avanzi di bilancio

Bergamo. Poco meno di 600mila euro a favore di oltre un centinaio tra enti e associazioni del territorio: il Comune di Bergamo contribuisce così (attraverso diverse delibere approvate dalla Giunta a fine dicembre e in pubblicazione nei prossimi giorni sul sito del Comune, per un totale di 576.039 euro) a coprire le spese che soggetti diversi hanno sostenuto per organizzare attività ed eventi in ambito culturale, sportivo-ricreativo, sociale, educativo o ambientale sul territorio cittadino durante il 2022.

Una cifra davvero significativa per questo complesso 2022, tanto da essere in linea con quella stanziata negli ultimi anni dall’Amministrazione Gori, quasi doppia rispetto ai 306 mila del 2014, quando le erogazioni alle associazioni erano legate ai soli avanzi di bilancio. Dal 2015, infatti, i contributi si vedono riconoscere un preciso capitolo di bilancio, una scelta che ha riconosciuto centralità e importanza alle iniziative organizzate dai vari enti e ha consentito di incrementare i contributi a favore delle associazioni e degli enti impegnati nella promozione e valorizzazione della città e dei legami sociali.

Nel 2022 i contributi riconosciuti dall’Amministrazione comunale sono ancora più significativi, vista la difficile situazione legata all’inflazione e all’incremento dei prezzi di gas ed energia, che ha messo in difficoltà i bilanci di tantissime realtà cittadine e di quartiere.

Nel dettaglio delle delibere approvate, importante, come da tradizione, il capitolo ascritto al Sindaco Gori, 135mila euro complessivamente, che vanno all’Associazione Arketipos, BergamoScienza, al Ducato di Piazza Pontida, il Festival Pianistico Internazionale Bergamo e Brescia, Fiera dei Librai, l’Associazione Nazionale Carabinieri e molti altri tra enti e associazioni.

127.350 euro vanno invece alle associazioni sportive del territorio, tra le quali spiccano Promoeventi sport, Scherma Bergamo, OLME Sport, TIME 4.2 ASD, – tutti enti che hanno organizzato alcuni degli eventi sportivi più importanti dell’anno che si avvia a conclusione in città, come il Giro di Lombardia o il Challenger internazionale di Tennis – e tante polisportive e associazioni di quartiere, dalla Polisportiva Bergamo Alta all’USD Loreto, dal basket Valtexas all’Excelsior, all’Antoniana.

Altri 33mila euro vengono destinati ad associazioni che hanno organizzato iniziative e interventi di rilievo in ambito ambientale, come il Festival dell’Ambiente, Dirama, il Festival del Pastoralismo, BikeUP e altri ancora.

Poco più di 130mila euro sono invece destinati alle tante associazioni culturali della nostra città: ACLI, Fondazione Bernareggi, fondazione Ravasio, MAITE, Pandemonium Teatro, Premio Narrativa Bergamo sono solo alcuni degli oltre 40 enti a cui vengono riconosciuti contributi a fronte dell’organizzazione quest’anno di iniziative culturali di rilievo.

Cospicuo anche il riconoscimento del valore sociale di molte iniziative di quartiere e non solo per il 2022: 125.000 euro vanno infatti a oltre 70 tra associazioni ed enti che operano in questo settore, come i Centri Terza Età della città, molte parrocchie della città, Melarancia, Auser, Patronato San Vincenzo e tanti altri ancora, meritevoli di costruire coesione sociale con le loro iniziative sul territorio comunale.

Chiude la lista delle erogazioni 2022 la delibera a favore delle attività educative organizzate in città: il Comune di Bergamo riconosce l’impegno di una manciata di associazioni – tra le quali anche Missione Calcutta, Gruppo Scuola Insieme, Girotondo APS – con un investimento di circa 25.000 euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI