• Abbonati
Il premio

Lo studio C+S Architects nominato Architetto italiano del 2022

Si è occupato anche del progetto definitivo per la nuova GAMeC, a Bergamo

Come riporta Artribune, si chiude con un premio importante il 2022 di C+S ARCHITECTS – Carlo Cappai, Maria Alessandra Segantini, studio appena nominato “Architetto italiano 2022” del quale ci siamo occupati di recente contestualmente all’approvazione del progetto definitivo per la nuova GAMeC, a Bergamo.

Fondato nel 1994 e con sedi a Treviso e Londra, C+S ARCHITECTS si sta infatti occupando dell’operazione di retrofit che porterà alla nascita della prossima sede della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Oggi diretta da Lorenzo Giusti, l’istituzione è destinata a estendersi negli spazi dell’esistente palazzetto dello sport di Bergamo.

Nel corso dell’annuale Festa dell’Architetto, la giuria presieduta dall’architetto portoghese Goncalo Byrne ha assegnato il riconoscimento più ambito, fra i due conferiti da dieci anni a questa parte dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), allo studio di Cappai e Segantini per un’opera già ultimata: un complesso residenziale a Milano.

Svoltasi a Roma, l’iniziativa ha anticipato il centenario dell’Ordine degli Architetti, previsto per il 2023, e ha preso in esame due urgenze cruciali della nostra epoca (e del nostro Paese): il cambiamento climatico e la cura del territorio.

Temi al centro dell’agenda anche del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI, al quale è stata infatti attribuita l’onorificenza di “Architetto Onorario”.

Per il Presidente del CNAPPC Francesco Miceli questi premi contribuiscono a “far luce sul ruolo che gli Architetti PPC italiani possono ricoprire nella società e sull’apporto che intendono offrire per il futuro della città e la tutela e difesa del territorio in un rapporto collaborativo con le istituzioni locali e nazionali, con la comunità civile, culturale ed economica”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI