• Abbonati
Sci

Tecnico infortunato, salta l’apertura degli impianti a Foppolo: Salvini manda un altro collaudatore

Sabato 10 dicembre personale qualificato dell’Agenzia Ansfisa sarà in alta Valbrembana per effettuare i controlli delle seggiovie

Foppolo. Sabato 10 dicembre personale qualificato dell’Agenzia Ansfisa sarà a Foppolo per effettuare i collaudi delle seggiovie dopo l’infortunio che ha impedito a un altro tecnico di dare il via libera agli impianti l’8 dicembre. “Sulla vicenda – spiega la stessa agenzia – c’è grande attenzione da parte del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che ha auspicato un intervento tempestivo”.

Da quando il Comune di Foppolo, lo scorso novembre, ha restituito gli impianti di risalita ai proprietari – la Devil Peak dell’imprenditore Giacomo Martignon -, gli operatori hanno lavorato in fretta affinché la stagione partisse alla data prestabilita. Il sopralluogo era atteso lo scorso lunedì, ma l’Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali) ha comunicato ai gestori dell’infortunio della figura addetta alla verifica, senza però nominare un sostituto.

Non perché il Ministero, che fa capo ad Ansfisa, non voglia. Ma perché non ci sono: su nove gestori della rete e quarantaquattro imprese del servizio ferroviario, dodici centri di formazione personale, più di ottomila gestori stradali e autostradali e oltre cinquemila impianti, sono presenti meno di trecento ingegneri certificatori in tutto il territorio.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI