• Abbonati
La panoramica

Mercatini, presepi, concerti e spettacoli: l’Immacolata in Bergamasca

In città e in molte località della provincia vengono proposti numerosi appuntamenti per ogni età

Sono numerose le iniziative organizzate in Bergamasca nel giorno dell’Immacolata. In città e in molte località della provincia vengono proposti mercatini e villaggi di Natale, ma ci sono anche concerti, mostre e spettacoli per tutte le età.

Bergamonews vi propone una panoramica degli eventi promossi sul territorio. Ricordiamo che, come sempre, potete trovate tutti gli appuntamenti consultando la sezione degli eventi, puntualmente aggiornata. Inviateci le iniziative organizzate in tutta la Bergamasca per diffonderne l’informazione.

BERGAMO

Sino a lunedì 26 dicembre in Piazzale degli Alpini, a Bergamo, torna il Villaggio di Natale con i tradizionali mercatini. Le tipiche casette saranno aperte dalle 9.30 alle 19.30, con la possibilità di acquistare prodotti artigianali, dolci e altre specialità enogastronomiche per fare regali originali ai propri cari e amici. Un’opportunità dal carattere internazionale: molti gli artigiani provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero.
Non mancheranno la pista di pattinaggio, installazioni luminose ed eventi collaterali. Per i bambini, inoltre, ci saranno tante sorprese, dalla visita di Santa Lucia a quella di Babbo Natale, con regali e dolci per tutti.

Sino all’8 gennaio a Bergamo, in piazza Matteotti, si terrà “Christmas village”, con casette di prodotti artigianali, enogastronomici e non solo.
Gli orari di apertura sono: dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 20; dal giovedì alla domenica dalle 9 alle 22.30.
L’iniziativa è organizzata a cura di Comap – Associazione degli ambulanti di Bergamo.

Sino al 9 gennaio 2023 in piazza Matteotti, a Bergamo, torna la ruota panoramica. Sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24. Salendo si potrà avere un punto di vista privilegiato su tutta la città illuminata a festa, con un’apertura spettacolare sul Sentierone – il viale del centro, ancora più bello dopo il restyling – e verso Bergamo Alta. Costo del biglietto: bambini 5 euro, adulti 7 euro.
Gratis per disabili, i loro accompagnatori, gli operatori sanitari (previa esibizione del tesserino).

Sino all’8 dicembre al Teatro Greppi di Bergamo sarà allestita la mostra “Sul ponte sventola la bandiera bianca”, con opere di Pierpaolo Boccardi. L’esposizione, a cura di Sandra Nava, si potrà visitare da martedì a venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19: è possibile prenotare telefonando al numero 3319834988.

PROVINCIA

Giovedì 8 dicembre ci sarà una nuova giornata dei Mercatini di Natale a Castione della Presolana. L’appuntamento è al piazzale Donizetti nelle frazioni di Bratto/Dorga. Gli organizzatori spiegano: “Tante casette di legno nella classica atmosfera natalizia che si mischia alle tradizioni vive nella nostra Conca della Presolana. Troverete circa 45 espositori, dagli hobbisti con prodotti a tema natalizio e non, artigiani, tanta enogastronomia tipica delle nostre belle valli e punti ristoro nell’Area Food con tavoli dove sedersi a gustare i buonissimi piatti. Torna, poi, al centro del piazzale la tradizionale giostra dei cavalli per ritornare piccini, ai Natali di una volta fatti di divertimenti semplici e dello star in famiglia. Al suo fianco una delle new entry 2022: il grande “Teddy Bear”, la mascotte dei nostri mercatini.
Dovete sapere che gli elfi di Babbo Natale quest’anno sono stati molto indaffarati: hanno sparso per il paese tanti orsetti e hanno fatto di Castione della Presolana il loro grande villaggio. Ai nostri magici amici non basta più la tradizionale “Casa di Babbo Natale”, che vi aspetta ogni week-end sul piazzale dei Mercatini con bellissimi laboratori, e hanno, quindi, dislocato in tutto il paese i loro luoghi del cuore. Prendi il “Trenino della Presolana” e sfreccia nel centro di Castione a visitare la “Pista da sci dell’elfo Buddy”, un simpatico percorso da fare con piccoli sci tutta da provare per lanciarsi in emozionanti sfide, scopri “La Cucina dell’Elfo Pasticcione” dove le antiche ricette rivivranno per creare dolcetti squisiti, “I Saperi e Sapori degli elfi”, “I Racconti dei Nonni Elfi” per un viaggio nel tempo e nelle tradizioni da mantenere vive. Dal 3 dicembre non perdere al piazzale dell’Oratorio di Castione l’occasione di pattinare sul ghiaccio “Il Pattinaggio degli Elfi”. Fai poi la loro passeggiata preferita: quella al Borgo di Rusio. Al Parco della montagna troverai poi uno dei posti più importanti per i nostri piccoli amici, la “Stanza degli Elfi” dove riposano e fanno la “nanna”. Nella piazzetta di via Fantoni scatenati con gli elfi nella loro “Pista da Ballo” e scatta una foto sulla magica “Seggiovia dei Mons e degli Elfi”.
Visto il tanto lavoro gli Elfi si faranno aiutare da alcuni amici abitanti dei boschi dei nostri paesi: i “Mons”. Non li conoscete? Venite a farci amicizia! Vi aspettano con tutte le sorprese che hanno portato nella Casa di Babbo Natale! Sul piazzale espositivo ogni giorno tanti spettacoli con bande musicali, canti, artisti di strada, folclore, cantastorie e tanto altro per creare il giusto clima per apprezzare ai piedi della Regina delle Orobie, che maestosa osserva il tutto, quello che i nostri espositori hanno da offrirvi.
Quest’anno troverete decorazioni in tutto il comune volte a creare un’atmosfera natalizia diffusa grazie al concorso “Addobbi Natalizi in Presolana” e alle scintillanti luminarie. Non dimenticare di aguzzare la vista e cercare i “Teddy Bear” sparsi in tutto il territorio e partecipa al concorso “Cerca conta e gioca con gli orsetti della Presolana”. Tutto questo verrà inaugurato il 19 novembre alla presenza delle autorità. Dal week-end dell’Immacolata torna il tradizionale concorso “Presepi in strada” con le opere presepiali in tutto il comune in particolare nel magico Borgo di Rusio. Vi è poi la possibilità di prenotare soggiorni per gruppi e famiglie comprensivi di ingresso casa Babbo Natale, giro con il trenino e apposite scontistiche con i nostri alberghi”.
Per il calendario completo visitare il sito www.visitpresolana.it, inviare un’e-mail a infopoint@visitpresolana.it o telefonare allo 034660039.

A Gandino dalle 14 alle 18 si terrà una nuova apertura della casa di Babbo Natale. Negli affascinanti ambienti dell’antica dimora, i bambini compileranno la loro letterina, consegnandola di persona a Babbo Natale con cui dialogheranno amabilmente. I genitori possono scattare liberamente le fotografie di un incontro tanto memorabile e aggirarsi poi fra le stanze (cucina, bagno, camera da letto, salotto, ecc.) di una residenza destinata a restare nei ricordi più belli di ogni famiglia, rafforzati dai laboratori a tema e dal giardino esterno, in cui saranno presenti gli animali della fattoria.
Tutte le letterine consegnate a Babbo Natale parteciperanno al concorso “Gratis in miniera e in Fattoria”: in palio ad estrazione visite guidate gratuite dei vincitori (con i propri compagni di classe) alla Fattoria Ariete e alla “miniera tascabile” della Valle del Riso.
Ingresso unico a 10 euro.

Sempre a Gandino, dalle 14:30 alle 18:30, ci sarà una nuova apertura del Museo dei Presepi. Quest’anno un rinnovato allestimento, con nuova disposizione in uno spazio ben strutturato con 26 metri di vetrine in più, di circa 700 presepi realizzati nei più svariati materiali, provenienti da diverse parti del mondo e da contesti culturali diversi, grazie alla generosità di molti gandinesi ed altri donatori. A stupire i visitatori c’è innanzitutto il capolavoro delle Ante Lignee, parte di un arredo dell’antica parrocchiale quattrocentesca, in parte demolita per far posto alla Basilica attuale. Le pesanti ante, realizzate quasi certamente nel primo trentennio del 1500, facevano parte di un dossale andato perduto. Sul fronte, a superficie liscia, è rappresentata l’Annunciazione dipinta a tempera; sul retro, le quattro formelle intagliate raccontano momenti della vita di Maria. In mostra, fra gli altri, ci sono un presepe ligneo brasiliano, donato da S. Giovanni Paolo II Papa, uno in vetro di Murano e oro zecchino opera di Archimede Seguso e una realizzazione ecuadoregna, ottenuta utilizzando un frammento di rarissimo corallo nero.
Molti provengono da collezioni private, altri da singoli donatori.
Esposta anche una serie di medaglie commemorative sul tema del Natale emesse dalla Zecca di Parigi e una serie di francobolli natalizi.

A Gromo dalle 14.30 alle 19 la parrocchia organizza il primo appuntamento con “Gromo, il Borgo dei Presepi”. Un percorso espositivo di presepi artigianali creati per l’occasione, di presepi provenienti da diverse parti del mondo, di collezioni private messe a disposizione per l’evento, che partendo dalla Piazza del Borgo, attraversando le vie del centro storico, termina presso la Piazza Dante.

Sempre a Gromo torna “Il regno di Babbo Natale”. Vieni nel fiabesco borgo dove Babbo Natale ti aspetta per visitare il suo antico palazzo e il salone nobiliare: potrai fare fotografie con lui e spedire la tua letterina dal suo Ufficio Postale privato! Inoltre i suoi fidati elfi ti aiuteranno a realizzare un magico oggetto natalizio.
I giorni di apertura sono:
giovedì 8 dicembre
venerdì 9 dicembre
sabato 10 dicembre
domenica 11 dicembre
sabato 17 dicembre
domenica 18 dicembre
L’evento si terrà a Palazzo Milesi e sarà aperto dalle 14:30 alle 18.
Ingresso gratuito per i bambini, per adulti costo €2,50.

Ad Almè, in piazza Lemine, si terranno i “Mercatini di Natale”.
L’appuntamento è dalle 9:30 alle 18.
La manifestazione vedrà coinvolti numerosi espositori, con la presenza di diverse attività natalizie durante tutta la giornata.
Si potranno trovare hobbisti, punti ristoro, animazione per grandi e piccoli, zampognari, palo della cuccagna per bambini e tanto altro.

La Biblioteca di Villa di Serio organizza Aspettando il Natale. I bambini e le bambine sono invitati ad ascoltare magnifiche storie, fare una buona merenda e visitare la mostra con bellissimi presepi.
Il programma prevede:
– alle 15 apertura della mostra dei presepi;
– alle 16 Natale con Gianni… Rodari, letture teatrali dai testi di Gianni Rodari per bambine e bambini dai 4/5 anni a cura del Pandemonium Teatro. A seguire merenda e palloncini offerti dalla Pro Loco.
L’evento si svolgerà in Villa Carrara.

A Selvino ci sarà una nuova giornata con il villaggio di Natale “Il Natale a 1000”, con mercatini, eventi, giostre, animazione e attrazioni per bambini.
Parco Vulcano, nel centro di Selvino, sarà sede dell’Altopianoland Christmas Village con diverse attività dedicate soprattutto ai più piccoli, dove giochi e strutture luminose faranno vivere un magico sogno ai turisti che frequentano l’Altopiano. All’interno del Parco saranno presenti casette di legno dove si svolgeranno i tradizionali mercatini per ricercare cadeau originali e home made da regalare nelle prossime feste. Inoltre verranno organizzate tante attività ricreative dedicate alla famiglia, giostre, dimostrazioni di lavorazione del legno, premiazione concorso capanne e presepi, eventi e spettacoli…e per scaldarsi castagne e vin brulè o per i più golosi cioccolato, frittelle, crèpes e zucchero filato.

A Clusone dalle 10 alle 19 ci sarà una nuova giornata con i Mercatini di Natale. La Turismo Pro Clusone allestisce al Parco Nastro Azzurro un vero e proprio villaggio di Natale con i mercatini in un contesto davvero magico.
In questo giorno, inoltre, sarà possibile consegnare la letterina a Babbo Natale e fare una foto con lui.

A Scanzorosciate ci sarà un nuovo appuntamento con il Villaggio di Natale. Tra le vie dell’affascinante borgo di Scanzo vi aspettano originali esposizioni di prodotti di artigianato, abbigliamento, articoli natalizi e tante idee regalo, ma non solo: nel paese del rinomato Moscato di Scanzo saranno ben rappresentate le eccellenze enogastronomiche locali con Vini, Formaggi, Miele e Olio a KM0!
Il divertimento continua con musica, esibizioni live e tanti eventi per grandi e piccini!
Tutti i giorni fino al 15 gennaio, torna l’immancabile pista di pattinaggio.
Su richiesta, avrete la possibilità di essere seguiti da un istruttore.
Un vero trenino su rotaia donerà a tutti i bambini gioiosi momenti indimenticabili.
Il Salotto del Moscato si riconferma sede dell’Ufficio Postale di Babbo Natale: potete spedire le vostre letterine che verranno inviate direttamente a… Babbo Natale.

Ad Ambivere dalle 8.30 alle 19.30 si terrà #NataleAmbivere. L’appuntamento è in via Marconi, via Alcide De Gasperi, via Gasparini, via Cavour e via Battisti.
Ecco alcune delle attività in programma:
– Mercatini di Natale per le vie del centro storico
Per i più piccoli villaggio di Babbo Natale, gonfiabili e trucca bimbi
Trenino natalizio per le vie del paese
Giochi di luce, luminarie e proiezioni animate
Musica dal vivo e spettacoli itineranti
Servizio ristoro
Bepi & The Prismas show and Bepi Quiss (dalle 17.30 alle 19)

A Casnigo si terrà “Dolce Natale”. L’appuntamento è in piazza dei Caduti e in piazza San Giovanni Battista, dove ci sarà il mercatino delle associazioni e degli hobbisti, in compagnia degli animali delle aziende agricole, laboratori per bambini e visite guidate.
Il programma prevede:
– dalle 10 alle 18 mercatino delle associazioni e degli hobbisti con esposizione di animali delle aziende agricole casnighesi;
– dalle 14 alle 17 laboratorio creativo per bambini proposto dal Gruppo “Peter Pan Oratorio Casnigo”;
– dalle 16:30 visita guidata alla Chiesa Arcipresbiterale Plebana a cura del dottor Federico Cattaneo.

A Parre, al Parra Oppidum degli Orobi, in piazza San Rocco, si potrà visitare la mostra “Rinascita – Lo spirito femminino non muore mai”, di Lucia Sanavio.
Il programma prevede:
– alle 15:30 inaugurazione mostra
– alle 16:30 presentazione del libro di Serenella Oprandi e Rossella Ferrari “Film, una vita dipinta”
– alle 17:30 aperitivo.
L’iniziativa è organizzata in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne e di Nemmeno con un fiore.

Ad Ardesio alle 18 al Teatro dell’oratorio si terrà il concerto “Suoni di luce”. Sulle note delle più grandi colonne sonore da film dei grandi compositori, i sette musicisti professionisti dell’ensemble I Cameristi Cromatici saranno protagonisti di un’appassionante esibizione.
Le grandi colonne sonore da film, con omaggio ad Ennio Morricone e tra gli altri Piovani, Williams, Rota proposto dall’associazione Vivi Ardesio, il Comune di Ardesio e la Parrocchia di Ardesio.
Sul palco del teatro di Ardesio si esibiranno:
– Carlo Romano, oboe
– Roberto Bacchini, pianoforte
– Constantin Beschieru e Francesco Postorivo, violino
– Margherita Sarchini, viola
– Fabio Storino, violoncello
– Vincenzo Venneri, contrabbasso
– Carlo Romano, maestro
Ingresso costo 10€, acquistabile in prevendita nell’ufficio di Vivi Ardesio fino al 1° Dicembre sino ad esaurimento. In caso di disponibilità sarà possibile acquistare l’ingresso in loco l’8 dicembre.

A Clusone il MAT CLUB – Associazione Amici del Museo, in collaborazione con il Comune, organizza un concerto per duo dedicato alla musica di Frank Sinatra, un grande cantante e attore statunitense entrato negli annali per la sua grandiosa carriera, riconosciuto come la prima vera celebrità della musica popolare.
Appuntamento alle 16 alla Sala Legrenzi all’interno del Palazzo Marinoni Barca. Si esibiranno Massimilano Foscarini (pianoforte) e Alessandro Brignoli (trombone).
Ingresso libero.

A Casnigo il gruppo Ideado organizza la mostra del libro usato “Ti… rileggo – Libri in cerca di un lettore” alla Sala Guerini Gualzetti della Biblioteca Comunale. L’appuntamento è dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18:30.
Dalle 20:45 si terrà la presentazione del libro “La storia del lago di Leffe” di Roberta Pini.

A Vertova, alle 20.30, nel museo parrocchiale “Santa Maria Assunta” si terrà una serata di Teatro Canzone ispirata al tema del silenzio, nel segno della poesia di David Maria Turoldo. Il titolo della serata riprende la composizione “Mentre il silenzio fasciava la terra” in cui il poeta e sacerdote friulano evocava il magico silenzio con il quale Dio si rivela e scende tra gli uomini.
Per omaggiare, nel trentennale della morte, questa carismatica figura che visse e predicò per lunghi decenni Sant’Egidio in Fontanella, interverranno con voce e musica Andrea Ricchiuto e Interludio Duo. Ricchiuto, attore e cantante, ripercorrerà con la sua interpretazione carismatica gli scritti di Edgar Lee Masters e Pablo Neruda, le parole cantate di Simone Cristicchi e dei Coldplay, senza dimenticare la musica classica e Vivaldi. Alle parole intrecceranno le loro note Jacopo Ogliari al violino e Aurelio Pietro Pizzuto al violoncello: si tratta di musicisti formatisi al conservatorio di Bergamo che amano proporre sia la loro musica sia brani interpretati e contaminati in chiave contemporanea.
“I testi attingono a diverse fonti – spiega Ricchiuto, anima dell’evento – ho fatto una sorta di collage, ponderato e revisionato, intervenendo anche con contenuti miei. Questo è uno spettacolo di prima esecuzione ed io e i miei collaboratori siamo particolarmente soddisfatti della sua realizzazione”.
Turoldo ha dato corpo e voce alle aspirazioni di rinascita civile, sociale e religiosa della sua generazione: in questa occasione, gli interrogativi anche scomodi che il suo pensiero amava sollevare saranno ripercorsi attraverso le inquietudini esistenziali ed espressive di altri protagonisti del suo e del nostro tempo.
La serata, a ingresso libero, si inserisce nel quadro del più ampio progetto “Le vie del Sacro” pensato dalla Diocesi di Bergamo e dalla Fondazione Bernareggi per rilanciare potenzialità e peculiarità del nostro patrimonio artistico e culturale di natura religiosa. Nel Museo parrocchiale, non a caso, è anche allestita una mostra progettata e realizzata da ragazze e ragazzi in cui si intrecciano arte e poesia, con al centro la Natività di Giovanni Carobbio.
Nel quadro delle iniziative, ancora giovedì 8 ma alle 14.30 si terrà un itinerario guidato da Vertova al Santuario della Santissima Trinità a Casnigo dove i Magi racconteranno il tema della Natività come dono, mentre domenica 11 alle 14.30 si svolgerà un cammino guidato da Vertova lungo la strada che porta al Santuario di San Patrizio a Colzate, alla scoperta di un antico, affascinante affresco della Natività.

A Rogno l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, l’Oratorio e il Gruppo Alpini organizza la cerimonia d’accensione dell’albero di Natale, dedicato allo scambio di auguri. E’ previsto l’arrivo di Babbo Natale, assicurando il divertimento anche per i bambini che avranno l’opportunità di portare le loro letterine.
L’iniziativa allietato da musica proposta da “Lucky and Rose” si terrà, dalle ore 18:30, al Piazzale del Municipio (Piazza Druso, 5).
Per l’occasione verrà offerto panettone e vin brûlé.

A Villongo alle 20.45 al Palazzetto dello Sport ci sarà il concerto gospel con il coro Sant’Antonio David’s Singers. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

A Nembro si terrà l’inaugurazione della Casa della Musica, un edificio unico ed eccezionale completamente dedicato alla musica. Per celebrare la sua apertura, viene proposto “Viva la musica”, un mese di musica con oltre 300 musicisti coinvolti, almeno un nembrese in ogni evento. Le iniziative si terranno su tutto il territorio.
Il programma dell’8 dicembre prevede:
– alle 15 – Piazzetta della Scuola Primaria di Viana
Partenza del corteo itinerante della Banda Musicale di Nembro, che passerà nel cortile della R.S.A., dal centro storico e arriverà in Piazza della Libertà.
– alle 15.30 – Piazza della Libertà
The Tamarros
Spettacolo in Piazza della Libertà e corteo verso la Casa della Musica.
– alle 16.15 – Casa della Musica
Discorsi delle autorità e taglio del nastro.
– alle 17.00 – Casa della Musica e in diretta all’Auditorium “Modernissimo”
Concerto “Ma l’amore… sì!” con Gianluigi Trovesi & Gianni Bergamelli.
– alle 20.30 – Auditorium “Modernissimo”
Concerto della Bunker Band.

Dall’8 all’11 dicembre a Colere torna il Villaggio di Natale. Quattro giorni per respirare la magia del Natale a Colere, un piccolo angolo di mondo ai piedi della Presolana.
L’appuntamento è in piazza Risorgimento dalle 9 alle 18.
Mercatini dell’artigianato e prodotti tipici saranno i protagonisti di questa manifestazione, ma non mancheranno dolci, vin brulè e magici spettacoli.
Ecco il programma.
Giovedì 8 dicembre
– dalle 9.00 alle 18.oo – Oltre ai mercatini, frittelle e vin brulé a cura dell’Associazione Gloria.
– alle 16.00 – La magica voce di Leslie Abbadini allieterà tutti con canti di Natale
Venerdì 9 dicembre
– dalle 9.00 alle 18.oo – Mercatini
Sabato 10 dicembre
– dalle 9.00 alle 18.oo – Mercatini
– nel pomeriggio – Tè caldo, vin brulé, crepes con Nutella e torte fatte in casa a cura della Pro Loco Colere.
– alle 17.30 – Spettacolo di danza, giocoleria e manipolazione del fuoco per grandi e piccini a cura della Direzione Artistica Sagitta.
Domenica 11 dicembre
– dalle 9.00 alle 12.00 Mercatini
– alle 14.30 Laboratorio per bambini.
Dall’8 all’11 dicembre a Cornalba tornano i mercatini di Natale. L’orario di apertura è dalle 10 alle 19.
Tutti i pomeriggi dalle 14.30 Michele con la sua Cornamusa.
Sabato alle 15.30 spettacolo con trampoliere e mangiafuoco.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio la Biblioteca di Villa di Serio, in collaborazione con il Comune di Villa di Serio e l’Associazione Traiettorie Instabili, organizza una mostra di presepi artistici all’interno della Sala della Tinaia, nella suggestiva e storica Villa Carrara.
Sarà visibile nei giorni:
– giovedì 8 dicembre
– sabato 10 dicembre
– domenica 11 dicembre
– sabato 17 dicembre
– domenica 18 dicembre
– sabato 24 dicembre
– lunedì 26 dicembre
– venerdì 6 gennaio
dalle 15 alle 18.

Dall’8 dicembre all’8 gennaio il Lungolago di Sarnico ospiterà i mercatini di Natale. Espositori da tutta Italia con artigianato, articoli natalizi, prodotti tipici, articoli da regalo, bigiotteria fatta a mano e tessili di qualità nelle tipiche casette di legno ma vista lago.
Il mercatino sarà aperto dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 20, durante la settimana aperture facoltative dalle 10 alle 18.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI