• Abbonati
La mappa

Covid, l’ondata ha raggiunto il plateau: la distribuzione dei casi, in calo, Comune per Comune

In calo il tasso di incidenza: nessuna sostanziale variazione sia per i ricoveri ordinari che per quelli in terapia intensiva

Sono 3.118 i nuovi casi Covid rilevati in provincia di Bergamo nella settimana dal 30 novembre al 6 dicembre.

Dopo la crescita del tasso di incidenza rilevata nelle ultime settimane e la sostanziale stabilità registrata la scorsa settimana, si osservai invece una riduzione del tasso di incidenza: 277 nuovi casi per 100.000 abitanti, mentre risultava pari a 306 nuovi casi per 100.000 abitanti nella settimana precedente.

Lo scostamento rispetto alla precedente settimana è pari -332 nuovi casi negli ultimi 7 giorni, ovvero -9,6% (la scorsa settimana presentava -33 nuovi casi, pari a -1% rispetto alla settimana precedente).

Negli ultimi 7 giorni la media giornaliera dei casi incidenti è pari a 445 contro i 493 della scorsa settimana.

covid 7 dicembre

L’indice di replicazione diagnostica (RDt) fa registrare una riduzione portandosi al di sotto del valore unitario. Al 6 dicembre2022 l’indice assume il valore di 0.86 (0.81-0.90).

covid 7 dicembre

Per quanto concerne il territorio provinciale, si evidenzia un’ulteriore decrescita dei valori di incidenza che riguarda 13 Ambiti Territoriali su 14 (7 su 14 la scorsa settimana), come si evidenzia dalla figura sottostante.

covid 7 dicembre

I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi 7 giorni sono 29, pari al 12% sul totale dei comuni bergamaschi (33, pari al 13,6% la scorsa settimana): sono quelli in bianco nella mappa qui sotto, mentre la colorazione tendente al rosso indica una maggiore incidenza.


Nella settimana osservata la distribuzione percentuale tra le classi di età dei nuovi casi incidenti conferma quella delle settimane precedenti. Le classi di età più rappresentate, in termini di numeri assoluti sul totale dei casi incidenti degli ultimi 7 giorni e di tasso di incidenza su 100.000 residenti delle singole fasce d’età, sono sempre quelle centrali (dai 40-69 anni). L’età media è pari a 52 anni.

covid 7 dicembre

Nella settimana osservata lo stato vaccinale in provincia di Bergamo mostra coperture complete (terze e quarte dosi) per il 71,5% della popolazione superiore a 5 anni di età. La quarta dose (secondo booster), con la parziale eccezione degli assistiti di età superiore ad 80 anni, presenta coperture in aumento. La quota di non vaccinati è stabile, ormai da mesi, intorno al 13%.

covid 7 dicembre
covid 7 dicembre
covid 7 dicembre

In sintesi, nella settimana in monitoraggio si osservano i seguenti fenomeni:

- decrescita dei casi incidenti;
- l’indice di replicazione diagnostica (RDt) conferma la situazione di lieve flessione del processo di contagio;
- nessuna sostanziale variazione sia per i ricoveri ordinari che per quelli in Terapia Intensiva.

L’ondata in corso sembra aver raggiunto il plateau; i dati di settimana prossima potranno eventualmente confermare il consolidamento della fase discendente di questa ottava ondata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI