• Abbonati
Verde pubblico

Bergamo, lavori per un milione di euro in tre parchi della città

Le aree di intervento riguardano il parco del Galgario, il Leidi e il Locatelli

Bergamo. Approvati in Giunta i progetti definitivi di riqualificazione di tre aree verdi della città: il parco Fratelli Locatelli, situato tra le vie Broseta, Nullo e Diaz; il parco Carlo Leidi, situato in via Lochis nel quartiere di Longuelo e quello del Galgario in via Borgo Palazzo.

“Si tratta di interventi necessari e molto attesi dalla cittadinanza che frequenta numerosa queste aree verdi – dichiara Marzia Marchesi, Assessora al Verde pubblico -. Le opere riguardano soprattutto il rifacimento delle pavimentazioni, la sostituzione di arredi ammalorati e la realizzazione di nuove aree sportive e zone gioco più accoglienti e attrattive per i bambini. A questo si accompagna il ripristino di tappeti erbosi e manutenzione del verde esistente in linea con le esigenze di conservazione e adeguamento rispetto ad esigenze funzionali ed estetiche. Un investimento complessivo di un milione di euro che consentirà di valorizzare il patrimonio verde cittadino rendendolo più rispondente alle esigenze che i cittadini dei diversi quartieri hanno rappresentato all’Amministrazione”.

Parco Locatelli 

Al parco Locatelli sono in programma l’inserimento di una nuova pavimentazione in più punti; la sostituzione delle panchine;  la realizzazione delle aiuole attorno alle piante; la collocazione di nuove altalene e di un tavolo con sedute; la riqualificazione dei tavoli da ping pong; la manutenzione del verde e delle staccionate in legno.

È inoltre previsto il ripristino dell’impianto di ricircolo dell’acqua del laghetto mediante affidamento diretto dell’opera specialistica.

Parco Leidi

Per il parco di via Lochis è in programma l’inserimento di nuova pavimentazione in più punti; la sostituzione delle panchine; la sostituzione delle tribunette del campo sportivo; la formazione di nuovo “percorso vita” a 16 stazioni; la manutenzione del verde e quella delle staccionate in legno.di porzioni di aree a verde con formazione di nuovo tappeto erboso

Parco del Galgario

Il Comune di Bergamo ha anche avviato il processo di riqualificazione e ristrutturazione del Parco del Galgario, realizzato nel 2006 quale area verde a servizio del quartiere di Borgo Palazzo. L’area di circa 14mila mq complessivi, frequentata in prevalenza da famiglie di residenti con bambini, presenta essenze piantate nel 2006 (e anni successivi) che hanno avuto un veloce sviluppo andando a restituire oggi un parco molto denso di piantumazioni tanto da risultare privo di visuali aperte, in particolare sulle aree giochi, come anche sottolineato negli incontri effettuati con i referenti del quartiere e delle scuole.

Verranno quindi messi in sicurezza i percorsi abbattendo le barriere architettoniche; verranno sfoltite le essenze; riqualificati i percorsi; l’accorpamento di tutti i giochi, con inserimento di nuove attrazioni, nei pressi della ‘Casa del parco’.

Nel centro del parco verrà realizzata una piattaforma rialzata che può avere funzione aggregativa di sosta, di prendisole o anche di palcoscenico per spettacoli e rappresentazioni, valorizzata da una quinta scenica di alberature già presenti.

Lungo i percorsi, e nelle vicinanze delle aree attrezzate, saranno posizionate alcune sedute e nell’area ovest, tra il percorso secondario e il confine con il torrente Morla, sarà posizionata la nuova area cani.

I lavori al parco Locatelli e al parco Leidi ammontano complessivamente a 600mila euro, quelli al parco del Galgario a 400mila.

Gli interventi inizieranno verso giugno 2023 per concludersi nell’autunno inoltrato.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI