• Abbonati
Economia

Trasporto pubblico, Cgil e Uil: “Ristori insufficienti e a rimetterci sono i dipendenti, scioperiamo”

Filt e Uilt aderiscono alla mobilitazione generale in calendario il 16 dicembre e denunciano: "Le aziende bloccano l’una tantum di 250 euro prevista dal CCNL con la scusa delle mancate coperture. Il governo stanzi più fondi"

L’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Bergamo si è già espressa: i 4 milioni stanziati dalla Regione Lombardia destinati al nostro territorio, sotto forma di ristori per i mancati o ridotti ricavi del periodo della pandemia, sono insufficienti.

Sulla questione interviene oggi anche il fronte sindacale, puntualizzando come le difficoltà del settore si ripercuotano sempre su chi ci lavora.

“Lo diciamo da tempo, c’è un grave problema di sistema nel mondo del trasporto pubblico, e a criticità strutturali se ne sono aggiunte di congiunturali. Come al solito, oltre che sui passeggeri, le conseguenze ricadono sempre sui lavoratori del settore” dichiarano Aniello Sudrio sindacalista della Filt-Cgil di Bergamo (ma anche conducente di bus di Atb) e Giacomo Ricciardi della Uil Trasporti provinciale.

“Con la scusa dei ritardi nelle erogazioni e dell’insufficienza degli importi dei ristori, le società di trasporto pubblico stanno bloccando il pagamento dei 250 euro che i lavoratori attendevano con la busta paga di novembre, seconda parte dell’una tantum prevista dal Contratto collettivo nazionale firmato a luglio. Le aziende, evidentemente, fanno pressioni sul governo passando sulla pelle dei propri dipendenti, in un periodo di grave messa a rischio del loro potere reddituale. Nelle diverse trattative che in questi giorni stiamo conducendo sul territorio per il rinnovo degli accordi aziendali integrativi, la questione sta diventando uno dei nodi più significativi. E i lavoratori attendono con sempre più apprensione i soldi che spettano loro”.

Anche per questo, per chiedere al governo più fondi da destinare al comparto, e per invitare le aziende a rispettare i diritti di chi ogni giorno garantisce il corretto svolgimento del servizio di trasporto, Filt-Cgil e Uil Trasporti aderiscono allo sciopero generale proclamato in tutto il Paese e in tutti i settori dalla Cgil e dalla Uil. In Lombardia la mobilitazione si svolgerà venerdì 16 dicembre.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI