• Abbonati
La novità

Bergamo, in città arrivano 35 garage monoposto per le biciclette

Si chiamano Bike Box, spaziosi armadietti in grado di mettere al riparo le bici e prevenire così i furti: il costo del servizio sarà comunicato nelle prossime settimane

Bergamo. Il Comune di Bergamo prosegue nel lavoro di incentivo dell’uso della bicicletta in città: mentre sono in corso i lavori per collegare la città e il quartiere di Colognola alla ciclabile di Stezzano e del Kilometro Rosso e a poche settimane dall’avvio del progetto PIN Bike – che paga coloro che usano la bici per spostarsi in città per andare a scuola o al lavoro – arrivano in città anche i Bike Box.

Per bike box in pratica si intende uno spazioso armadietto in grado di contenere al suo interno una bicicletta. Nel nostro paese sono poco conosciuti (anche se in alcune città già esistono), ma in realtà questa soluzione è adottata già tempo con successo da diversi paesi europei e non (ad esempio l’Olanda e il Giappone), per fronteggiare i furti tenendo al riparo le bici. Il ciclista potrà parcheggiare la propria bicicletta e, chiusa la porta, potersi allontanare senza temere il furto. Il tutto a fronte di un contributo che si preannuncia “minimo” e che sarà comunicato con l’avvio del servizio nelle prossime settimane.

Saranno trentacinque (11 sono in posa proprio nella giornata di martedì 6 dicembre) i garage monoposto in moduli che saranno posizionati nelle prossime settimane, ma il Comune di Bergamo ha già avviato in molti punti della città – soprattutto nei quartieri come Malpensata, Redona, ecc. – i lavori per allacciare le future infrastrutture. Le istruzioni per l’utilizzo si troveranno impresse sul bike box stesso.

Il progetto è realizzato nell’ambito dell’iniziativa BiCity, affidata attraverso un bando pubblico all’Associazione Pedalopolis nei mesi scorsi e che ha già consentito la realizzazione della velostazione di piazzale Marconi.

“Prosegue il lavoro dell’Amministrazione – commenta l’Assessore alla mobilità del Comune di Bergamo Stefano Zenoni – per rendere Bergamo una città ciclabile, un impegno sottolineato dalla recente aggiudicazione dell’urban award per la ciclabilità urbana nell’ambito dell’ultima assemblea nazionale ANCI: arrivano in città i bike box, comodi “armadi” pensati per il parcheggio in sicurezza delle proprie biciclette, un ulteriore potenziamento dei servizi dispiegati all’interno del piano Bergamoinbicicletta, voluto dal Comune di Bergamo per mettere a sistema le iniziative sul tema delle due ruote in città e per sensibilizzare i cittadini all’uso della mobilità dolce in città. Nei prossimi giorni poseremo gli altri 24 box in diversi luoghi della città, prima di dare avvio al servizio e comunicare ai nostri concittadini le semplici modalità e le tariffe d’utilizzo”.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI