• Abbonati
L'iniziativa

Una carovana di Babbi Natale in moto raccoglie fondi per l’autismo

Il 18 dicembre per le strade cittadine passerà la Babbo Bikers, ideata dall'associazione Autismo-è di Mozzo: aperte le iscrizioni

Bergamo. Babbo Natale, si sa, ovunque vada si muove con le sue inseparabili renne. Ma c’è un evento per il quale è disposto a rinunciare alla compagnia delle fedelissime amiche per utilizzare i cavalli. Per la precisione miglia di cavalli: quelli delle motociclette, in alcuni casi potentissime, protagoniste, insieme ad altrettanti Santa Claus, di “Babbo Bikers” evento ideato dall’associazione Autismo-è Onlus per raccogliere fondi e aiutare così famiglie che, a causa di scarse possibilità economiche, non potrebbero partecipare a molte delle attività gestite dalla stessa associazione.

Prima fra tutte l’attività abilitativa offerta a persone, di ogni età, “portatrici” di quella “neurosiversità”, come è stato definito l’autismo, che modifica, spesso in modo radicale, il modo in cui le persone interagiscono e comunicano, con prospettive di un inserimento nel mondo della scuola, del lavoro, spesso difficile se non difficilissimo.

Situazioni che l’associazione Autismo-è di Mozzo, fondata quasi 10 anni fa da Silvana Salvi, aiuta ad affrontare, offrendo a decine di persone autistiche ogni anno un “percorso” che contribuisce ad accorciare le distanze esistenti fra una persona autistica e il resto del mondo.

Un percorso dove l’assistenza medica specialistica si incrocia quotidianamente con la formazione, con l’utilizzo di laboratori specificatamente organizzati nella sede dell’associazione, in via Liguria a Mozzo, “attraverso progetti personalizzati per ogni soggetto, considerandolo nella sua unicità e peculiarità, con le proprie esigenze, le proprie caratteristiche e le proprie potenzialità”, come spiega Silvana Salvi. La presidente è affiancata in questo progetto da “persone che hanno nel tempo maturato grande esperienza e competenza nei disturbi dello spettro autistico”.

Un aiuto preziosissimo per le persone autistiche che però necessita di un sostegno economico, costruito anche attraverso eventi speciali.

Come Babbo Bikers, appunto, che il 18 dicembre tornerà ad animare le strade di Bergamo invase da un piccolo fiume di motociclisti vestiti rigorosamente di bianco e rosso.

Magari abbinando al vestito da Santa Claus un piccolo abete, come avvenuto realmente in passato, o decorando le due ruote di ogni tipo e cilindrata, con palline natalizie, con orsetti e pupazzi di neve. O, ancora, diffondendo, dalle casse acustiche montate su moto granturismo, musiche natalizie.

Motociclisti uniti dalla passione per le due ruote e dal desiderio di aiutare chi ne ha bisogno, pronti a partecipare all’evento sostenuto da diverse realtà imprenditoriali del territorio (“sponsor come Unipol Assicurazioni, Arag Assicurazioni, Euroconsulting, Nolan Caschi, Lina Contabile, Farioli Ktm, Circuit Accessori moto, Food and Drink che ringraziamo per aver deciso di essere al nostro fianco”, come sottolinea la presidentessa) e dal Moto Club Scuderia Norelli, storica associazione motociclistica bergamasca.

Obiettivo di Babbo Bikers 2022 è quello superare il record di partecipanti dell’edizione 2021, che ha visto al via oltre 200 Santa Claus su due ruote proponendo a tutti, una volta conclusa la “passeggiata in moto” , un lungo “pit stop” nell’area intrattenimento con musica “guidata” da uno speaker, Frankie del PDF, ovviamente motociclista.

Partecipare è semplicissimo: basta inviare la pre-iscrizione, con una mail a info@autismo-e.it inserendo i propri dati ( nome, cognome, indirizzo, tipo e targa del mezzo, recapito telefonico e indirizzo mail, unitamente al nome dell’eventuale trasportato) e versare il contributo di donazione (che prevede una quota minima di 25 euro per il pilota e 15 per l’eventuale passeggero) con un bonifico all’Associazione Autismo-è Onlus utilizzando il codice Iban IT23 W053 8711 1080 0003 5164083, inserendo come causale “Donazione Liberale Babbo Bikers e il nome del partecipante. Sarà comunque possibile iscriversi anche il giorno dell’evento (anche se sconsigliato). Per qualsiasi altra informazione basterà chiamare il numero 348/7105661.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI