• Abbonati
La novità

Transizione ecologica, ecco la prima Comunità Energetica Rinnovabile in condominio della Bergamasca

Sorgerà a Torre Boldone nel 2023: si tratta di un edificio di nuova realizzazione interamente alimentato ad energia elettrica

Il dibattito attuale sulla transizione ecologica ha reso evidente la necessità di pensare e sviluppare modelli energetici alternativi, come quello delle comunità energetiche, associazioni composte da privati cittadini, condomini, attività commerciali ed enti pubblici che adottano uno o più impianti condivisi per la produzione di energia, ponendosi l’obiettivo di creare un modello di autoconsumo basato sulla condivisione di energia ricavata da fonti rinnovabili.

A far luce su questo nuovo strumento è Unai Bergamo, la sede orobica di Unai, la più antica Associazione di Amministratori di Immobili presente in Italia che ha costituito a Bergamo la propria sede e quella del Centro Studi Condominiali: venerdì 2 dicembre, alla Sala del Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni di Bergamo, è in programma il convegno di aggiornamento professionale per gli operatori del diritto condominiale e gli amministratori di condominio (4 crediti ai sensi del D.M. 140/2014) dal titolo “CER-Comunità Energetiche Rinnovabili: i condomini attori della transizioni ecologica ed energetica” (ore 9.30-13). Patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri di Bergamo, il convegno è accreditato presso il Collegio dei Geometri e l’Ordine degli Architetti di Bergamo (valido per il riconoscimento di 3 crediti) – ed è in fase di accreditamento anche presso il Consiglio Nazionale Forense per la formazione continua degli avvocati.

“L’attenzione sul tema è molto alta e gli amministratori di condominio hanno un ruolo chiave in questo processo – sottolinea Laura Capelli, presidente Unai Bergamo -. Avremo tra i relatori anche il presidente nazionale Unai Rosario Calabrese e ospiti istituzionali, dall’assessore regionale Claudia Terzi all’ex senatore Gianni Girotto che ha portato a conoscenza il tema delle comunità energetiche già da diversi anni. Oggi di fatto c’è ancora scarsa consapevolezza delle potenzialità dello strumento Cer e, soprattutto, della sua fattibilità: per questo il convegno Unai vuole offrire a progettisti, amministratori e addetti ai lavori una prospettiva normativa e tecnica sulla sua reale fattibilità, con l’obiettivo di prospettare un cambio di mentalità oggi più che mai necessario”.

Durante il convegno sarà presentato anche un progetto d’eccellenza per la nostra provincia come conferma l’avvocato Luca Savi, responsabile scientifico di Unai Bergamo: “Illustreremo nel dettaglio la prima Cer condominiale che sorgerà a Torre Boldone nel 2023. Si tratta di un condominio di nuova realizzazione interamente alimentato ad energia elettrica e che integra dal punto di vista produttivo 90Kwhp di pannelli fotovoltaici e 200 Kwh di sistema di accumulo. Di fatto stiamo parlando del primo condominio Cer in provincia bergamasca”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI