• Abbonati
Arma

A Bergamo il 1° congresso del Nuovo Sindacato Carabinieri: ecco gli eletti fotogallery

Scelti all'unanimità i componenti della Segreteria Provinciale: a capo Francesco Porrello

Osio Sotto. Si è svolto mercoledì 30 novembre all’hotel Continental di Osio Sotto il 1° Congresso Provinciale Bergamo del Nuovo Sindacato Carabinieri. Con votazione democratica, sono stati eletti per la prima volta i componenti della Segreteria Provinciale Bergamo NSC – Nuovo Sindacato Carabinieri. In particolare, sono stati eletti all’unanimità Francesco Porrello (Segretario Generale Provinciale Bergamo), Glauco Reale (Segretario Generale Provinciale Aggiunto), Stefano Sbarbori (Segretario provinciale con incarico Sezione Clusone), Claudio Treglia (Segretario provinciale con incarico Sezione Zogno) e Gianluca Carluccio (Segretario provinciale con incarico Sezione Treviglio).

“Ringrazio tutti gli iscritti per la disponibilità e la partecipazione dimostrata – commenta Francesco Porrello -. La coesione è il fulcro, la base per la costruzione di un sindacato autonomo, pioniere nella difesa dei diritti dei Carabinieri che si pongono di fronte all’amministrazione per dialogare, risolvere i problemi e, se necessario, evidenziare leggi o norme disattese chiedendo di rispettarle. Con questi principi e senza rappresentanti militari tra i propri dirigenti, garanzia di terzietà nel confronto con l’amministrazione e con il datore di lavoro, ci si può impegnare in una efficace e solidale nonché funzionale tutela dei diritti di tutti i carabinieri”.

Il segretario Francesco Porrello ringrazia per la buona riuscita del congresso il dottor Roberto Casalone, esperto in Diritto Penale Militare, e i Segretari Regionali Gianluca Pani e Giuseppe Buscemi. Durante il suo intervento, ha ricordato i primi risultati ottenuti in qualità di Segretario di Sezione a Treviglio: “Il più importante è l’ottenimento della sostituzione delle ‘Motoradio’ in dotazione alla Sezione Radiomobile di Treviglio, con l’assegnazione in agosto delle nuove Yamaha Tracer 900”.

Il 25 giugno si è inoltre tenuto il primo convegno sulla ‘Violenza di Genere’, organizzato dalla Segreteria di Sezione Treviglio in collaborazione con la Segreteria Regionale Lombardia NSC. Convegno che ha raccolto il plauso della Provincia di Bergamo, del Comune di Treviglio e di varie associazioni di settore che ne hanno concesso il patrocinio, oltre alla partecipazione di numerose autorità locali: sindaci, comandanti di Polizia Locale, la presidente del Nuovo Sindacato Carabinieri Monica Giorgi e del Capitano Ultimo, oltre alla dottoressa Carmen Pugliese, già magistrato della Procura di Bergamo e ospite consueta della trasmissione ‘Quarto Grado’ su Rete 4.

“Il 29 luglio accettavo la nomina a Segretario Generale Provinciale Bergamo – prosegue Porrello -. Tra il gennaio e l’ottobre 2022 gli iscritti della Provincia di Bergamo sono diventati 26, ma a causa di trasferimenti e congedi il numero si è stabilizzato a quota 18, sparsi tra le varie Compagnie del Comando Provinciale di Bergamo. Noi siamo sindacalisti solo quando abbiamo finito di lavorare come Carabinieri – conclude Porrello -. Non siamo professionisti, ma cerchiamo di diventare sempre più bravi per assistere ogni Carabiniere iscritto, di ogni ordine e grado, in merito alla salute, il benessere per la vita all’interno dell’amministrazione e, soprattutto, in difesa dei diritti, vigilandone il loro rispetto ed attuazione a norma di legge. L’impegno è anche quello di riuscire a spiegare a chi non fa questo mestiere quante difficoltà nasconde. Molto di quanto abbiamo denunciato come mancanza lo stiamo ottenendo. Un augurio a tutti noi, soprattutto a chi, con me, si candida per rappresentare formalmente tutti noi garantendo una presenza attiva e produttiva all’interno del sindacato”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI