• Abbonati
Bergamo

Scalo merci, Benigni (FI): “Al lavoro per un accordo tra RFI e gli operatori del settore”

Stefano Benigni (FI): "Risultato importante per Bergamo e per le imprese del territorio. Fondamentale l’impegno del Sottosegretario Ferrante"

Bergamo. “Grazie all’interessamento del Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di Forza Italia Tullio Ferrante, siamo fiduciosi ci siano le condizioni per chiudere l’accordo che prevede la proroga per la gestione dello scalo merci di Bergamo. Sarà questione, ci auguriamo, di pochissimi giorni per definire i dettagli e i termini dell’accordo tra RFI e gli operatori del settore” dichiara il Deputato, Stefano Benigni.

Ad annunciarlo proprio il Sottosegretario Ferrante: “è una questione spinosa che coinvolge profondamente il tessuto economico della provincia di Bergamo. Quando l’On. Benigni mi ha sottoposto la questione, ho ritenuto fondamentale attivarmi immediatamente con reiterate interlocuzioni con RFI per cercare di facilitare una mediazione sulla questione. Da parte di Rete Ferroviaria Italiana c’è stata grande disponibilità a valutare la richiesta di proroga purché sia garantito l’impegno da parte delle aziende che vi operano di procedere, nel corso del 2023, al trasloco ormai non più rinviabile, visti i progetti di riqualificazione che coinvolgeranno l’area dello scalo merci vincolati dalle tempistiche del Pnrr. Un intervento del Governo era tuttavia doveroso per tutelare le tante aziende che operano quotidianamente grazie a questo essenziale servizio, soprattutto in un momento di grande e grave incertezza economica e sociale come quello che stiamo vivendo” annuncia il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante.

“In queste ultime settimane ho avuto modo di incontrare Andrea Callioni di Cisaf, gli operatori del settore e diversi imprenditori bergamaschi che hanno sottolineato come il trasferimento – anche solo temporaneo – dello scalo merci a Rovato, provocherebbe un danno notevole alle aziende del territorio. L’unica soluzione, al momento, è quindi la proroga così da garantire i servizi alle aziende e nel frattempo lavorare ad una soluzione definitiva, in provincia di Bergamo. Ringrazio quindi il Sottosegretario Ferrante per aver ascoltato il nostro appello e per essersi interessato in prima persona per trovare una soluzione immediata. Questa proroga è fondamentale per dare alle aziende la possibilità di programmare il futuro e dare continuità al proprio lavoro” conclude il Deputato di Forza Italia, Stefano Benigni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI