• Abbonati
Grassobbio

Tesmec si aggiudica (in via provvisoria) una commessa Rfi da 109 milioni

I due lotti in gara riguardano la fornitura di autocarrelli per il settore lavori armamento destinati al mantenimento in efficienza dell'infrastruttura ferroviaria nazionale

Grassobbio. Tesmec S.p.A., società a capo di un gruppo leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali, nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie, annuncia l’aggiudicazione provvisoria di due lotti di gara da parte di Rfi – Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – per la fornitura di 44 autocarrelli per il settore armamento per un valore totale di circa 109 milioni di euro.

In dettaglio, la controllata Tesmec Rail è risultata unico operatore economico nell’ambito della gara a procedura negoziata, come comunicato dalla Commissione di Rfi nella seduta riservata svoltasi a Roma alla Direzione Acquisti.

La fornitura, da completarsi entro 8 anni, comprensiva anche di un servizio di manutenzione (FMS) della durata di 6 anni, risulta così suddivisa: lotto 1) 32 autocarrelli per il settore lavori armamento su linee convenzionali 3 kv/cc; lotto 2) 12 autocarrelli per il settore lavori armamento su linee AC/AV 25 kv/ca.

Alla scadenza del contratto, Rfi si riserva la facoltà di rinnovare il servizio di Full Maintenance Service, alle medesime condizioni, per un ulteriore periodo di 6 anni.

L’aggiudicazione rappresenta un’eccellenza dal punto di vista della sostenibilità ambientale: la flotta di autocarrelli da manutenzione per il settore lavori armamento sarà a trasmissione elettrica, con sistema di propulsione bimodale, ovvero alimentabile sia con captazione da Linea di Contatto a 3 kV DC (Lotto 1) o a 25 kV AC (Lotto 2) che da motore diesel-generatore., progettati in ottemperanza ai più elevati standard di sicurezza della circolazione ferroviaria oggi in vigore nell’Unione Europea.

Ambrogio Caccia Dominioni, presidente e amministratore delegato di Tesmec S.p.A., ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questa aggiudicazione perché si tratta di un’altra conferma della nostra strategia di sviluppo prodotto nel settore ferroviario. Siamo certi che ci permetterà di rafforzare la nostra referenza nel campo delle soluzioni con motorizzazioni sostenibili nel quale ci aspettiamo una notevole crescita, generata dagli ingenti investimenti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per favorire lo sviluppo di infrastrutture ferroviarie sempre più sostenibili.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI