• Abbonati
L'iniziativa

Open day alla primaria di Orio al Serio: la scuola dove i bambini imparano a volare

Giovedì 1° dicembre alle 18 porte aperte alla scuola Dante Alighieri

Orio al Serio. “Di che colore sei oggi?”. Tutti i giorni, nelle cinque classi della scuola primaria “Dante Alighieri” di Orio al Serio, la prima lezione si apre con questa domanda. “Oro brillante, giallo, verde”, a volte anche “nero”: ogni bambino risponde associando al colore nel quale si identifica uno stato d’animo, un’emozione, un vissuto. Non solo il tradizionale appello per registrare i bambini presenti e gli assenti, ma l’appello dei colori per comprendere le loro sensazioni ed i comportamenti, i messaggi verbali e non verbali.

“Le nostre lezioni iniziano così – spiegano le docenti del plesso -, con l’appello dei colori ed i bambini che, raccontandosi, iniziano a conoscersi, riconoscersi ed esprimere le emozioni vissute, che giocano un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento. Attraverso i colori li conosciamo meglio ed entriamo in contatto con il loro vissuto interiore, convinti che la didattica sia efficace solo se è accompagnata da sguardi, voce e gesti”.

La scuola primaria di Orio al Serio nella giornata dell’Open Day, giovedì 1° dicembre alle 18, apre le porte ed accoglie bambini e genitori per presentare la struttura scolastica e le attività didattiche e laboratoriali che qualificano l’offerta formativa.

Sempre in tema di emozioni, oltre al gioco dei colori, i bambini di terza sono i destinatari di un percorso di educazione affettiva proposto da una psicopedagogista che si pone come obiettivo quello di facilitare lo sviluppo delle competenze emozionali e relazionali necessarie per gestire il proprio rapporto con gli altri. Particolare attenzione viene riservata al passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado che, come tutti i cambiamenti, rappresenta un momento critico e delicato. La scuola riserva ai bambini e alle loro famiglie un percorso di accompagnamento.

Di primaria importanza la lingua straniera e l’intervento, dalla terza alla quinta, di un insegnante madrelingua inglese che da novembre fino a marzo affianca i docenti dell’istituto, proponendo attività di conversazione e approfondimento. “Con questo progetto – spiega la docente Anna Ferrari, responsabile del plesso -, grazie all’ascolto, all’abitudine al suono e alla scelta della parola o della frase corretta, i bambini apprendono naturalmente l’inglese e associano automaticamente espressioni nella lingua straniera alle situazioni reali”.

Con il piano di diritto allo studio, approvato e finanziato dall’amministrazione comunale di Orio al Serio, per la scuola primaria ogni anno vengono attivati percorsi che rientrano nel piano dell’offerta formativa. Si tratta di progetti specifici, diversificati per classe come l’educazione al suono e alla musica, il potenziamento delle attività sportive, percorsi di lettura e teatrali che coltivano l’autostima e favoriscono lo sviluppo e la crescita dei bambini, senza nessun costo a carico delle famiglie.

L’educazione al suono e alla musica, promossa da un esperto esterno, conduce spontaneamente gli alunni ad ascoltare, cantare, suonare e muoversi a tempo. L’istituto comprensivo Mazzi ad indirizzo musicale include la scuola primaria di Orio al Serio e la secondaria “Lotto”. “I ragazzi che al termine della primaria si iscrivono alla “Lotto” – spiega la docente Ferrari, terminato il triennio, avranno maturato le competenze per proseguire gli studi musicali in Conservatorio o al liceo musicale”.

Ai bambini di quarta e quinta è riservato anche un laboratorio di attività espressiva con la realizzazione di allestimenti teatrali e spettacoli di fine anno condotto da una compagnia teatrale. L’animatore propone in forma di gioco, con leggerezza e divertimento, una serie di esercizi e di improvvisazioni provenienti dalla tradizione pedagogica del mimo, della danza, del teatro, con l’obiettivo di scoprire e controllare le possibilità di movimento del proprio corpo, la presa di coscienza delle potenzialità comunicative non verbali, la stimolazione e facilitazione delle relazioni con gli altri e l’affiatamento del gruppo-classe.

Inoltre, tra le altre attività proposte troviamo: il potenziamento delle attività sportive; le letture animate con attori in occasione del Natale e del giorno della memoria; il dono di un libro da parte dell’amministrazione comunale; gli incontri con esperti Aribi per l’educazione stradale ed il progetto dell’orto urbano che coinvolge in modo positivo i bambini ed il territorio, coniugando aspetti di vita pratica con contenuti disciplinari ed educativi.

“‘Vola solo chi osa farlo’ ha scritto Luis Sepulveda nel libro ‘Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare’ – conclude la responsabile -. Tutto il personale della scuola primaria di Orio al Serio lavora ogni giorno affinché i bambini che la frequentano possano imparare a volare”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI