• Abbonati
La convalida

Omicidio di Morengo, Sandra Fratus picchiata prima di impugnare il coltello

Lunedì mattina l'interrogatorio di convalida davanti al gip. La donna durante la lite di venerdì sera è stata colpita con uno schiaffo e già in passato aveva subito maltrattamenti

Morengo. La lite, poi uno schiaffo che le ha fatto cadere gli occhiali. Non era la prima volta che Ernest Emperor Mohamed picchiava la sua compagna, Sandra Fratus. Venerdì sera la donna, dopo l’ennesimo litigio, ha preso un coltello e l’ha affondato nel petto del compagno, uccidendolo.

Lunedì mattina si è tenuto l’interrogatorio di convalida in carcere: Fratus, 51 anni, accusata di omicidio volontario aggravato dal rapporto di convivenza, ha raccontato al Gip la sua versione dei fatti. La stessa che aveva fornito ai carabinieri  e al pubblico ministero Emma Vittorio la sera dell’arresto. “Non posso credere di averlo ammazzato, io lo amavo”, ha detto al pm.

La coppia conviveva dallo scorso maggio nel piccolo appartamento di via Umberto I, a Morengo. Dopo un periodo di detenzione in Francia per questioni di droga, il nigeriano, 30 anni, era tornato in Italia ed era andato ad abitare insieme a Sandra, che frequentava, tra alti e bassi, da circa 5 anni. Una relazione travagliata, i due spesso litigavano e lui alzava le mani. In sei mesi i carabinieri sono intervenuti tre volte, chiamati dai vicini che attraverso le mura di quel caseggiato a ringhiera, sentivano le urla.

La donna ha dichiarato di essere andata più volte in pronto soccorso, in seguito alle botte ricevute dal compagno, ma non ha mai voluto sporgere denuncia.

Venerdì sera Sandra Fratus aveva fatto uso di sostanze stupefacenti. Il pm ha disposto l’esame tossicologico per stabilire quale e quanta droga avesse assunto. Con ogni probabilità anche Ernest Emeperor Mohamed era nella stessa condizione. Lei aveva preparato la cena, gliel’aveva lasciata nel piatto. Quando il 30enne è rincasato, tra i due è scoppiata una lite per motivi banali. Ma dalle parole nel giro di poco il nigeriano è passato alle mani ed ha schiaffeggiato la compagna.

È a quel punto che Sandra Fratus ha impugnato un coltello che si trovava sulla tavola, ancora apparecchiata, e l’ha colpito. Un unico fendente, letale. Sarà l’autopsia, che non è ancora stata disposta in quanto i carabinieri stanno cercando di rintracciare i familiari dell’uomo, a stabilire quale sia la parte vitale raggiunta dalla lama.

Mohamed, ricevuto il colpo, è stramazzato a terra, agonizzante. La donna ha cercato di rianimarlo, ha chiamato suo figlio, 23 anni, che ha avvertito il 112. Sul posto sono arrivati i sanitari e i carabinieri della Compagnia di Treviglio: i primi hanno dichiarato il decesso del nigeriano, i secondi hanno arrestato la 51enne.

Il pubblico ministero non ha contestato i futili motivi: non era la prima volta che Sandra Fratus veniva picchiata e i maltrattamenti subiti in passato possono aver inciso sul suo comportamento.

Assistita dall’avvocato Vanessa Bonaiti, la donna durante l’interrogatorio in carcere ha risposto alle domande del gip, che si è riservata sulla convalida dell’arresto e sulla misura cautelare. “La mia assistita ha confermato la sua versione dei fatti ed ha risposto puntualmente alle domande del Gip, nonostante fosse ancora traumatizzata e molto dispiaciuta per quanto accaduto. Lei comunque teneva molto al suo compagno, non si capacita ancora di ciò che è successo – dichiara l’avvocato -. Voglio sottolineare la grande sensibilità da parte delle forze dell’ordine e della procura nei confronti di Sandra Fratus. Hanno agito in modo molto rispettoso”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Omicidio di Morengo
Nella notte
Morengo, accoltella a morte il compagno: arrestata
omicidio morengo
L'omicidio di morengo
“Ero stanca di prendere botte, ma non ci credo che ho impugnato il coltello e l’ho ucciso”
omicidio morengo
A morengo
Uccise il compagno con una coltellata: martedì il processo per Sandra Fratus
omicidio morengo
Tribunale
Omicidio di Morengo, in aula l’unico testimone sarà il figlio dell’imputata
omicidio morengo
Tribunale
Morengo, pugnalò il compagno uccidendolo: per Sandra Fratus chiesti 21 anni di reclusione
Omicidio di Morengo, il sopralluogo dei carabinieri
In via delle maschere bergamasche
I cittadini segnalano, i carabinieri intervengono: pusher in manette a Martinengo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI