• Abbonati
Il ricordo

Camorone a 20 anni dalla frana: “Una comunità che ha saputo rialzarsi”

Il 28 novembre 2002 una massa di terra di un milione e mezzo di metri cubi lasciò senza casa 310 persone, fortunatamente senza fare vittime: a Val Brembilla anche l'assessore al Welfare regionale ed ex direttore del Dipartimento di Protezione Civile Guido Bertolaso

In occasione del ventesimo anniversario della frana di Camorone, che il 28 novembre 2002 sconvolse il comune di Brembilla, la comunità del piccolo borgo ha voluto ricordare con una tre giorni di eventi quei terribili momenti, che portarono alla distruzione parziale o totale di 14 abitazioni e lasciato senza un tetto 310 persone.

Nella mattinata di sabato i ragazzi della terza media dopo aver percorso la mulattiera per arrivare alla frazione, hanno incontrato alcune associazioni di volontari che hanno aiutato durante la frana, hanno partecipato a un’esercitazione di cerca persone e visitato la mostra fotografica allestita all’interno del bar “Saletta” che ricorda gli avvenimenti calamitosi.

Sabato sera, dalle 20, è stata la volta della fiaccolata che dalla Cappelletta di Sottocamorone ha raggiunto il campo sportivo, momento molto partecipato.

Domenica 27, alle 10, la Santa Messa accompagnata dai canti del Coro Fior di Monte, alla quale hanno partecipato le autorità: tra loro anche Guido Bertolaso, neo assessore al Welfare di Regione Lombardia che all’epoca della frana era direttore del Dipartimento di Protezione Civile e si recò in prima persona in Val Brembana per dare supporto alla popolazione brembillese.

Una presenza, quella di Bertolaso, fortemente voluta da Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda: “Subito si è reso disponibile ad accompagnarmi, dimostrando la grande persona che è, e andando a chiudere quel cerchio che nel 2002 lo vide protagonista in questi territori a fianco della popolazione locale – ha scritto sul proprio profilo Facebook – La massa di terra di un milione e mezzo di metri cubi che cadde travolse non soltanto aziende e case, fortunatamente senza fare vittime, ma fece cadere il mondo addosso a persone che, dall’oggi al domani, videro il loro presente e il loro futuro annebbiarsi. E invece oggi questa straordinaria comunità ha saputo rialzarsi, trovando nella Solidarietà quel fulcro per rimettersi in corsa nella vita. Un grazie speciale all’amico Nunzio Capelli che, insieme a Giuliano e Tiziana, col supporto immediato degli Alpini, fu presente sin dai primi attimi, coordinando gli interventi e i primi soccorsi. ‘Un cuore che ricorda è più forte di una frana che devasta’”.

Hanno partecipato all’evento anche Damiano Zambelli e Giovanni Salvi, attuale ed ex sindaco di Val Brembilla all’epoca dei fatti, Jonathan Lobati, sindaco di Lenna e presidente della Comunità Montana Valle Brembana, il consigliere regionale Alex Galizzi e Valerio Bettoni, ex presidente della Provincia di Bergamo.

Lunedì 28 novembre, giorno esatto dell’anniversario, si svolgerà il rosario nella Chiesa di Camorone alle 20.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI