• Abbonati
Mobilità

Bergamo chiede a Regione 40 nuove licenze taxi, Zenoni: “Preoccupazione per i tempi di risposta”

Alla richiesta del Comune non è seguito ancora un parere positivo da parte di Regione Lombardia, che, invece, rimanda la decisione sull’incremento delle licenze e a un futuro studio nazionale sui fabbisogni dei Comuni per quel che riguarda l’adeguamento del servizio TAXI

Il Comune di Bergamo ha chiesto a Regione di Lombardia di attivarsi per quanto di sua competenza in modo da poter rilasciare 40 nuove licenze per TAXI relative alla città di Bergamo: una richiesta che Palazzo Frizzoni ha avanzato nelle scorse settimane per rinforzare il servizio in città, vista la crescita della domanda di Taxi anche in concomitanza con la ripresa robusta dei flussi di visitatori, ma anche raccogliendo il grido d’allarme dello stesso CO.TA.BE., che nelle scorse settimane ha parlato di difficoltà a garantire un servizio di alta qualità per via dei ranghi ridotti della categoria.

Il Comune di Bergamo cerca, quindi, di adeguare gli standard del servizio a quelli di una città che negli anni è molto cambiata, con un aumento del turismo di oltre il +60% rispetto al 2014, ma anche con un incremento degli eventi e degli appuntamenti di respiro nazionale e internazionale, elementi che hanno mostrato i limiti dell’attuale rete TAXI della città. L’Amministrazione punta a rinforzare il parco taxi circolante anche in vista, poi, dell’appuntamento 2023 con la Capitale della Cultura, iniziativa in vista del quale l’Amministrazione prevede un incremento della mobilità interna e dei flussi di visitatori. Uno “Stress Test” è stato rappresentato anche dall’ultima Assemblea Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che ha attirato alla Fiera di via Lunga oltre 4000 persone al giorno e che ha mostrato i limiti quantitativi del servizio taxi cittadini.

Alla richiesta del Comune non è seguito ancora un parere positivo da parte di Regione Lombardia, che, invece, rimanda la decisione sull’incremento delle licenze e a un futuro studio nazionale sui fabbisogni dei Comuni per quel che riguarda l’adeguamento del servizio TAXI. Tempi, pertanto, non conciliabili con le necessità del capoluogo orobico e con l’allarme lanciato dal Comitato Taxi Bergamo.

“La necessità è quella di una risposta celere alla nostra richiesta – sottolinea l’Assessore Stefano Zenoni – soprattutto in considerazione dell’appuntamento 2023 con la Capitale Italiana della Cultura, manifestazione di livello nazionale e che certamente mette Bergamo e la Lombardia al centro dell’attenzione del Paese. Pur capendo la riflessione generale di Regione Lombardia, la risposta non può essere subordinata a tempi tecnici così lunghi come quelli previsti dal futuro studio nazionale sui fabbisogni di tutti i Comuni. La nostra città aspetta un adeguamento del numero di licenze da tempo e abbiamo bisogno di avere il via a questa operazione il prima possibile per presentarsi al meglio con l’appuntamento della Capitale della Cultura 2023. Siamo disponibili a valutare anche altre soluzioni che possano incrementare l’offerta di trasporto pubblico non di linea nella nostra città, ma è necessario che si attivi un confronto con Regione Lombardia”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
taxi bergamo
La panoramica
Taxi a Bergamo, solo 5 nuove licenze in 8 anni: “Troppe chiamate, così impossibile soddisfarle”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI