• Abbonati
Infrastrutture

Treno per Orio, ok al progetto definitivo: “Nelle prossime settimane bando europeo”

L’investimento complessivo è di circa 170 milioni di euro, finanziati anche con risorse Pnrr

Orio al Serio. Può dirsi concluso l’iter autorizzativo per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario dalla stazione di Bergamo all’aeroporto Orio al Serio, grazie all’approvazione del progetto definitivo da parte della Commissaria Straordinaria di Governo per l’opera Vera Fiorani.

Il progetto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), che permetterà di unire l’aeroporto alla città di Bergamo in 10 minuti e potenzierà i collegamenti con Milano, prevede una nuova linea a doppio binario di circa 5,3 chilometri, di cui il primo chilometro in uscita dalla stazione cittadina in affiancamento alla linea esistente Bergamo-Montello. La futura stazione a servizio dell’aeroporto sarà provvista da quattro binari di stazionamento, avrà marciapiedi per il servizio viaggiatori di lunghezza 250 metri e altezza 55 centimetri coperti da pensiline e sarà collegata tramite un finger sotterraneo direttamente all’aeroporto. L’investimento complessivo per la realizzazione dell’opera è di circa 170 milioni di euro, finanziati anche con risorse Pnrr.

“Nel corso dell’iter autorizzativo, le iniziative di condivisione e dialogo con le amministrazioni, gli enti territoriali e i privati cittadini, congiuntamente alle prescrizioni formulate – spiegano da Rfi – hanno portato ad una modifica dell’intervento, con l’abbassamento della linea ferroviaria in prossimità di Via Lunga che sarà realizzata a raso e non in viadotto come precedentemente ipotizzato. In aggiunta, con lo spirito di realizzare un’opera condivisa da tutte le realtà istituzionali, economiche e sociali, verrà garantita la continuità della percorribilità di Via Lunga verso la zona Fiera con una nuova viabilità stradale che sottopassa la nuova ferrovia e, per non allungare le percorrenze ciclo-pedonali tra Bergamo, la zona Fiera ed i centri abitati, è stato progettato un nuovo sottopasso ciclo-pedonale tra la Via Lunga e la rotatoria esistente della Fiera di Bergamo. Infine, per venire incontro alle necessità degli abitanti dei quartieri interessati dall’opera, è previsto l’inserimento di barriere di mitigazione acustica con pannelli trasparenti che riducono, il più possibile, l’impatto visivo, e, dove gli spazi presenti lo consentano, verranno piantate siepi arbustive e filari arborei”.

Nelle prossime settimane, fa sapere Rfi, verrà lanciato il bando di gara europeo per aggiudicare i lavori.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Manifestazione Treno per Orio
Boccaleone
Ok definitivo al treno per Orio, il Comitato: “Progetto sbagliato, 18mile firme non sono servite”
rendering stazione orio
L'opera
Treno per Orio, lanciata gara europea per la realizzazione: vale 121 milioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI