Brembate, il Santuario di San Vittore fa il pieno di voti a ‘I Luoghi del Cuore’
All’ottavo posto nella classifica provvisoria con oltre 8.000 voti. L’appello: “Questo ultimo mese sarà determinante, dateci una mano”
Brembate. Fino a tre anni fa era un perfetto sconosciuto. Molto caratteristico e di pregio, ma bisognoso di cure. Perché negli anni l’umidità ha creato parecchi danni.
Grazie all’interessamento di alcuni studiosi e ricercatori che ne hanno compreso il valore, si è però creato un gruppo di amici. Gli ‘Amici del Santuario di San Vittore’. “Con l’intento – spiega Favina Ferrari – di trovare soluzioni per raccogliere fondi necessari per il restauro. Partecipare all’iniziativa ‘I Luoghi del cuore’ ci ha dato la possibilità di far conoscere il nostro Santuario e di poter accedere ai finanziamenti utili per il restauro e la sua valorizzazione. È un gioiello che contribuisce ad arricchire il nostro territorio”.
È proprio così. Perché nella prima classifica provvisoria di luglio il santuario di Brembate occupava il 10° posto con 2.552 voti, ora l’ottavo posto con oltre 8.000 voti. In buona, buonissima compagnia: con il sito di Crespi d’Adda, al quinto posto con oltre 10.000 voti. “Praticamente siamo gli unici siti lombardi al vertice della classifica provvisoria – aggiunge Ferrari -. Un risultato sorprendente per il nostro sito, ottenuto grazie all’impegno e determinazione del Gruppo Amici del Santuario, supportato da tanti cittadini volenterosi”.
È possibile votare fino al 15 dicembre, mentre il risultato finale sarà comunicato a febbraio 2023. “Questo ultimo mese sarà determinante – conclude -. I siti in gara si impegneranno al massimo per recuperare voti. Per mantenere una posizione dignitosa abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti”.






