• Abbonati
Bergamo

Centro Diurno Disabili, una donazione per i laboratori espressivi

Colori, blocchi da disegno, cartoncini, fustelle, timbri, pigmenti, tamponi, nastri, rocche e filati per i 33 ospiti della struttura cittadina

Bergamo. Una donazione di materiale per dipingere e molto altro ancora per consentire ai 33 ospiti, dai 18 ai 65 anni, del Centro Diurno Disabili del Comune di Bergamo di continuare a coltivare la loro passione artistica, dando così libero sfogo al mondo interiore. Questo è il significato del dono ricevuto dall’Associazione Genitori Presolana Acca Onlus, nella figura di Elena Limonta, la sua presidente, che ha accolto il materiale di tre aziende, bergamasche e milanesi, per metterle a disposizione delle attività svolte a favore del servizio: colori acrilici e blocchi da disegno, cartoncini, fustelle, timbri, pigmenti, tamponi colore e nastri, rocche e filati ai quali faranno seguito, a carico dell’associazione, tele per pittura e pennelli per incentivare i laboratori giornalmente svolti al centro diurno di via Pizzo della Presolana.

Presente all’incontro, anche Marcella Messina, assessora ai Servizi Socio Educativi del Comune di Bergamo: “Negli ultimi anni abbiamo avuto un avvicendamento nell’associazione che esiste da moltissimi anni e in questo tempo, grazie anche alla figura della sua attuale presidente, la linfa e lo spirito della stessa sono sempre state alimentate anche grazie ai collegamenti creati con il mondo profit che attenzioniamo molto e al quale chiediamo di starci vicino. È fondamentale infatti che il servizio, per quanto ottimale dal punto di vista della qualità resa, debba essere aperto, pertanto è fondamentale lavorare in questo senso per creare una sinergia con la comunità. E la donazione che siamo qui a raccontare ne è l’esempio concreto, quello cioè di operare e agire per generare futuro e meccanismi virtuosi”.

La presidente Limonta: “La nostra associazione nasce più di 20 anni grazie all’impegno delle famiglie e anche dell’amministrazione comunale che, nella figura dell’assessora Marcella Messina, ci ha sempre sostenuti ed aiutati nel creare percorsi a favore dei nostri ragazzi, perché così amiamo chiamarli. Questa donazione nasce dall’interessamento di aziende che, grazie al loro contributo, ci hanno dato modo di creare, organizzare e pianificare nuove attività a livello artistico. I colori, le materie e il materiale sono fondamentali per esprimersi, anche non verbalmente e dare loro modo di far emergere il loro mondo interiore e di comunicare. Opere importanti per realtà, anche piccole come la nostra, che ci consentono di guardare avanti e continuare a progettare”.

Ma le attività organizzate e volute dall’associazione non finiscono qui: “Oltre ai laboratori creativi, il cui frutto sono i molti, bellissimi, quadri esposti lungo le pareti dei corridoi del Centro Diurno, abbiamo da tempo ripreso una serie di attività che avevamo interrotto a causa della pandemia, come ad esempio la Pet Terapy con i cani, ma anche con gli asini, oppure le uscite in piscina o ancora quelle al mare. È fondamentale per i ragazzi uscire e aprirsi al mondo, scoprire realtà nuove e relazionarsi con gli altri. Per queste ragioni abbiamo in programma un laboratorio con gli operatori dell’Orto Botanico di Bergamo che verranno in struttura e aiuteranno i ragazzi a lavorare la terra del piccolo giardino che abbiamo a disposizione e una collaborazione con una scuola di parrucchieri del centro, perché anche la cura di sé e il diritto alla dignità fisica sono valori fondamentali anche e soprattutto per le persone con disabilità”.

Chiunque avesse desiderio di aiutare e sostenere l’associazione, in qualsivoglia forma, materiale creativo, adatto ad attività motorie o di natura economica, può farlo contattandola sui canali social, mandando una mail a presolanacca@gmail.com o contattando direttamente la sua presidente Limonta al 388-6483938

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI