Foppolo-Carona, c’è disponibilità per l’accordo sul biglietto unico
Devil Peak e Sviluppo Monte Poieto devono ora discutere i dettagli. La stagione si aprirà l’8 dicembre
Foppolo. “Finalmente, dopo due anni, anche la Sviluppo Monte Poieto è arrivata a concludere che un biglietto unico, con ripartizione basata sui passaggi ai tornelli, è la base per una sana e responsabile gestione del comprensorio. Ora si tratta di definire i dettagli, senza inventarsi regole strampalate che valgono solo a Foppolo-Carona, è sufficiente copiare quello che fanno da altre parti. Speriamo vivamente che si voglia mettere la parola fine a questa anomalia”.
Così, con una nota stampa, la Devil Peak di Giacomo Martignon (proprietaria degli impianti di risalita Quarta Baita e Montebello a Foppolo) commenta la decisione della Sviluppo Monte Poieto di rendersi disponibile ad un accordo per un biglietto unico di comprensorio, da utilizzare sugli impianti di risalita di Foppolo e Carona.
Una decisione resa nota martedì 2 novembre, quando la Sviluppo Monte Poieto di Stefano Dentella ha comunicato di “rendersi disponibile ad un accordo per il biglietto unico di comprensorio con il futuro gestore delle due seggiovie di Foppolo, negli stessi termini già condivisi con il Comune di Foppolo (suddivisione degli incassi in base ai passaggi, ponderati al consumo potenziale di energia elettrica delle seggiovie)”.
Società di Dentella che però ribadisce come un accordo di questo tipo sia “generoso, considerando che la stazione di Carona-Valcarisole rappresenta non meno del 70% del demanio sciabile con costi di gestione decisamente superiori a quelli di Quarta Baita e Montebello”.
Un accordo sullo skipass unico che di fatto ribalta la situazione delineatasi lo scorso 18 ottobre, quando la Sviluppo Monte Poieto escludeva “nella maniera più assoluta” qualsiasi accordo sul biglietto unico.
Accordo che sembra indirizzato verso un lieto fine, anche se sembra rimanere il nodo-elettricità: la Sviluppo Monte Poieto ha chiesto di considerare il consumo potenziale di energia elettrica mentre, per ora, la Devil Peak sembra prendere in considerazione solo la ripartizione basata sui passaggi ai tornelli.
Resta comunque ancora sul tavolo una disponibilità, da parte della Sviluppo Monte Poieto, ad avviare una trattativa sia per la cessione dei propri impianti, sia per l’acquisto delle seggiovie di Foppolo.
Nel frattempo, in Val Carisole, i lavori di preparazione della stazione sono ultimati: Dentella ha comunicato l’apertura per il ponte dell’Immacolata, considerando però l’incertezza sulla quantità di acqua disponibile per l’innevamento artificiale. Ancora da formalizzare, invece, il passaggio di proprietà delle seggiovie di Foppolo dal Comune alla Devil Peak di Giacomo Martignon, restituzione decretata nel consiglio comunale del 10 ottobre scorso.



