• Abbonati
La panoramica

Pizzoccheri, polenta taragna e bollito misto: le sagre di novembre

In diverse località, vengono promosse occasioni all'insegna della buona cucina e della convivialità

Dalla polenta taragna al bollito misto, in Bergamasca vengono organizzate ancora tante sagre. Anche nel mese di novembre, in diverse località, vengono promosse occasioni all’insegna della buona cucina e della convivialità.

Bergamonews vi propone una panoramica delle kermesse sul territorio orobico. Ricordiamo che, come sempre, potete trovate tutti gli appuntamenti consultando la sezione degli eventi, puntualmente aggiornata. Inviateci e inserite le iniziative che si svolgono in tutta la Bergamasca per diffonderne l’informazione.

BERGAMO

Sino all’1 novembre 2022 al piazzale Alpini di Bergamo torna la “Sagra dei pizzoccheri”. L’iniziativa propone gusto e convivialità all’insegna dei sapori della Valtellina.
L’orario di apertura è dalle 12 alle 15.
Si consiglia la prenotazione cliccando qui: https://bit.ly/3zcgP22

Dal 3 al 6 novembre 2022 al piazzale degli Alpini torna la sagra degli arrosticini e della cucina romana. Gli orari di apertura sono: giovedì, venerdì e sabato dalle 19 alle 24; domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24.
Consigliata la prenotazione cliccando qui: https://bit.ly/3Dhv4nx

PROVINCIA

Martedì 1° novembre 2022 a Serina si terrà la festa d’autunno. L’iniziativa, organizzata dalla Proloco, si svolgerà lungo viale Papa Giovanni XXIII proponendo eventi per ogni età.

Dalle 10 mercatini dell’artigianato e gonfiabili; nel pomeriggio caldarroste, vin brulé e intrattanimento musicale con il Bandì de Zogn.

Il 1° novembre e dal 4 al 6 novembre a Cologno al Serio continua la sagra della polenta taragna. L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, si svolge in piazza Mercato – Piazzale Caduti sul lavoro.
La cucina sarà aperta tutte le sere dalle 19. Il sabato e festivi anche a pranzo alle 12. La prenotazione è consigliata telefonando al numero 3294242737 – 035898784.
Pranzo e cena verranno serviti in tensostruttura riscaldata.
Si potranno trovare prodotti a km 0, formaggi e carne di bufala, musica e tanto divertimento.
Tutte le sere dopo le 21 musica live e djset.

Da venerdì 11 a domenica 13 novembre alla Casa della Gente a Monasterolo del Castello si terrà la sagra del bollito misto.
Per info e prenotazioni: 379 2891047.

Venerdì 11 e domenica 13 novembre 2022 ad Alzano Lombardo torna la fiera di San Martino. L’iniziativa si snoderà lungo tutto il paese, da Alzano Sopra ad Alzano Centro.

Sabato 12 e domenica 13 novembre a Gorno si terrà la festa di San Martino. L’iniziativa, giunta alla 16esima edizione, propone due serate dedicate alla cucina tipica e vini di qualità.
Il menù prevede: taglieri salumi, casoncelli, capù, cinghiale, strinù, trippa, formaggio alla piastra, dolci artigianali, vasta scelta di vini.

Ecco il programma.
Sabato 12 novembre
– alle 19 apertura cucine e cantina

Domenica 13 novembre
– alle 17:30 spettacolo di burattini
– alle 18 apertura della cantina
– alle 19 apertura cucina
Serata musicale in compagnia degli Aghi di Pino
E in più domenica… vin brulè offerto dall’organizzazione e caldarroste offerte da G.S.A Cavos.
L’evento si terrà all’interno della tensostruttura chiusa e riscaldata

Sabato 12 novembre a Clusone la Bandabidù organizza la 20esima edizione della Festa del Vino, l’Estate di San Martino.
L’appuntamento è in piazza dell’orologio: nel corso della giornata si aprono botti di buon vino e si festeggia in barba all’inverno ormai alle porte. Le cantine propongono ottimo vino accompagnato da primi e secondi piatti, taglieri di salumi e formaggio e dolci della tradizione culinaria locale.
Un giorno fatto di festa, musica, buona cucina, attività per i più piccoli.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI