• Abbonati
All'ospedale bolognini

Bimbi prematuri con le babbucce in arancione per Halloween: le hanno sferruzzate Mani di Mamma fotogallery

Nella giornata di lunedì 31 ottobre, in cui ricorre la festa di Halloween, questi "cucciolotti" avranno bellissime babbucce, cappellini e copertine arancioni, che richiamano il colore della zucca

Seriate. Dolcissima sorpresa per le mamme e i papà dei bimbi nati prematuri che si trovano nella terapia intensiva neonatale dell’ospedale Bolognini di Seriate. Nella giornata di lunedì 31 ottobre, in cui ricorre la festa di Halloween, questi piccoli avranno bellissime babbucce, cappellini e copertine arancioni, che richiamano il colore della zucca.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione di volontariato Mani di mamma o.d.v., presente in 55 ospedali in tutta Italia. Clara Sapienza, ambasciatrice dell’associazione in Bergamo e provincia, spiega: “Siamo un gruppo di volontarie che lavorano a maglia per i bambini che nascono prematuri. Ogni volontaria compra il gomitolo e lo lavora seguendo schemi ben precisi che ci vengono forniti dalla sede e sono studiati dalle operatrici che lavorano nelle terapie intensive neonatali. Crea kit composti da piccole babbucce, piccolo cappellino e copertina oppure invece della copertina il sacco nanna, che poi consegna all’ambasciatrice di riferimento per il proprio territorio. Li portiamo a titolo gratuito alle terapie intensive neonatali (Tin) degli ospedali oppure, nelle strutture che non hanno questo reparto, nella patologia neonatale. Tutti i lavori sono realizzati in lana merinos, perché è molto morbida e rappresenta la soluzione ideale per i neonati. Ci vengono molto richiesti anche piccoli polipetti, che sono fatti col cotone e vengono messi nelle culle termiche. Sono importantissimi perché per il bimbo rappresentano una coccola: toccare i tentacoli per lui è come toccare il cordone ombelicale, come quando era nella pancia della sua mamma e si rilassa. Inoltre, toccandolo, non tocca più i cavetti che ha nel naso per la nutrizione”.

Ospedale Bolognini, i bimbi della terapia intensiva neonatale in arancione per Halloween

“Dal 2011 – prosegue Clara Sapienza – siamo presenti all’ospedale Bolognini di Seriate, nel 2014 siamo approdati all’ospedale Papa Giovanni XXIII, nel 2016 a Treviglio e più recentemente a Esine, in Val Camonica. In occasione di particolari ricorrenze, prepariamo i nostri manufatti a tema: a Pasqua, per esempio, i nostri kit erano gialli, rendendo i bambini dei pulcini, mentre a Natale il colore protagonista era il rosso”.

Illustrando le consegne a tema Halloween, l’ambasciatrice di Mani di mamma specifica: “A Seriate ci sono 20 culle e, nella giornata di ieri (giovedì 27 ottobre, ndr), abbiamo consegnato 40 kit arancioni in modo che ogni bimbo abbia il cambio”.

“Il 17 novembre – aggiunge Clara Sapienza – sarà la giornata mondiale del neonato prematuro: allestiremo un gazebo all’interno dell’ospedale Bolognini di Seriate ed esporremo i nostri lavori in modo che le famiglie possano visionarli e conoscere meglio la nostra associazione. Inoltre, consegneremo kit lilla, che è il colore associato alla prematurità: oltre a babbucce, cappellino e copertina ci sarà una sorpresa”.

Infine, Sapienza conclude: “Tutte le persone che volessero sostenere la nostra associazione, possono donare dei gomitoli in lana merinos. Per avere ulteriori informazioni basta telefonare al numero 3389009060”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI