• Abbonati
L'inaugurazione

A Bolgare la nuova sede moderna e sostenibile della Franchini Spa fotogallery

Sabato 29 ottobre l'inaugurazione ufficiale

Franchini S.p.A. Servizi Ecologici, storica azienda bergamasca operante nel settore dei servizi ecologici e ambientali, ha trasferito la propria sede a Bolgare, in via Manzoni 30.

La nuova sede verrà inaugurata ufficialmente sabato 29 ottobre 2022, alla presenza di dipendenti, clienti, fornitori e autorità locali.

Dopo un’attività di 45 anni, di cui circa 30 nella storica sede di Nese, l’azienda ha deciso di realizzare una nuova struttura con grandi spazi, moderni e funzionali e che, in prospettiva, possa assecondare le necessità di espansione.

La nuova sede di Franchini S.p.A. Servizi Ecologici è infatti un ulteriore tassello del programma di crescita dell’azienda nata nel 1976 che oggi opera in tutta Italia. Con 90 dipendenti, Franchini Spa conta tra i propri clienti primarie società italiane e aziende internazionali, importanti partnership con aziende bergamasche, e un fatturato annuo di circa 21 milioni.

Il nuovo quartier generale di Franchini S.p.A. è pensato e realizzato su tre pilastri che guardano al futuro: innovazione, sostenibilità, persone. Valori declinati con coerenza nei 45 anni di storia di un’azienda attiva a livello nazionale che resta saldamente legata al territorio in cui è nata: la Valle Seriana.

“Siamo molto soddisfatti di questo investimento che abbiamo voluto con consapevolezza nonostante il periodo storico economico non favorevole – dichiara Gianluigi Franchini, Presidente di Franchini SpA -. La nuova sede soddisfa le nostre necessità di crescita e i nuovi spazi, moderni e funzionali, consentiranno ai nostri dipendenti di poter lavorare in un ambiente innovativo ma anche confortevole. Grazie ai moderni modelli di progettazione applicati nei nuovi spazi di lavoro favorirà infatti la condivisione, l’apprendimento, l’innovazione e le connessioni tra le persone e sono convinto che tutto il nostro staff possa esprimere al meglio il proprio potenziale e di ottimizzare ogni processo interno ed esterno all’azienda”.

La nuova sede di Bolgare è di fatto uno spazio all’avanguardia: una superficie di 34.000 mila metri quadrati, di cui 6.000 coperti, con spazi concepiti in un’ottica smart, green, digitale interattiva, e un ecosistema di luoghi che coniugano il lavoro al benessere ed alle possibilità di incontro. Una sede “aperta” alla cittadinanza, con laboratori dedicati alle scuole sulle competenze tecnologiche e sulla tutela dell’ambiente, oltre a uno spazio che sarà messo a disposizione alle associazioni locali per iniziative ed eventi.

“La nuova sede abbraccia la ricerca costante dell’innovazione che è uno dei nostri valori fondanti ma non solo – spiega Gianluigi Franchini -. Siamo sempre più orientati a una strategia di business sostenibile e un occhio di assoluto riguardo, in fase di progettazione, è stato dato all’impatto ambientale della nuova sede, che si presenta come esempio virtuoso di tutela dell’ambiente: completamente plastic free, l’edificio è infatti dotato delle più moderne tecnologie in tema di efficienza energetica, isolamento acustico e termico con impianti alimentati da fonti rinnovabili tra cui 269 pannelli fotovoltaici e una vasca per la raccolta e il recupero delle acque piovane. La nuova sede è totalmente IoT ( in tutte le funzioni strategiche: tutti i flussi di attività ed i records sono digitalizzati alla fonte e disponibili al fine di migliorare la qualità di lavoro di tutti gli addetti. Oltre allo spazio verde esterno di 6200 metri quadrati su cui sono tate messe a dimore più di 500 piante, il verde è presente anche negli uffici e nelle due terrazze, offrendo aree di benessere a contatto con la natura”.

L’attenzione progettuale della nuova sede, in ottica di razionalizzazione energetica e all’impatto delle attività dell’azienda, è stata formalizzata dall’ottenimento nell’aprile 2022 della certificazione UNI EN ISO 50001 – sistemi di gestione dell’energia.

La nuova sede di Bolgare è inoltre smart e strizza l’occhio all’automazione integrata in un sistema domotico globale: tutti gli impianti – controllo accessi, rifornimento carburanti, sistema di irrigazione, sistema antincendio, sistema antintrusione, gestione della climatizzazione, reparto di stoccaggio, magazzino ricambi e dotazioni – sono gestiti e monitorati anche da remoto grazie all’interconnessione alla PWA aziendale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI