• Abbonati
Festival organistico internazionale

Il superlativo talento di Karol Mossakowski, il concerto alla chiesa delle Grazie

Il secondo concerto per il trentennale del Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” si svolgerà venerdì 30 settembre, alle 21 alla Chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie. Ingresso libero

Bergamo. Il secondo concerto per il trentennale del Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” si svolgerà venerdì 30 settembre, alle 21 alla Chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie, in largo Porta Nuova a Bergamo.

Si tratta della sede ove ogni anno il Festival invita un recente vincitore di Concorso Internazionale. Alla consolle dell’organo Balbiani 1924 siederà il polacco Karol Mossakowski, che dopo aver vinto ex-aequo Chartres 2016 ha intrapreso una carriera travolgente: è oggi infatti ‘Organista in Residence’ di Radio France, titolare della cattedrale di Lille e professore d’improvvisazione al prestigioso ‘Musikene’ di San Sebastian.

In programma musiche di César Franck (Piéce Eroique, Terzo Corale), la Fantasia in fa minore di Mozart KV594, Studi in forma di Canone di Robert Schumann e una propria trascrizione di un Preludio e Fuga pianistico di Mendelssohn.

Chiusura con un’improvvisazione su temi dati dal pubblico.
La serata, approntata in collaborazione con Fondazione Creberg e Società Legnami Paganoni è ad ingresso libero e gratuito (consigliato l’utilizzo della mascherina).

Diretta streaming del concerto. Clicca qui: https://youtu.be/0FaFV-CGWwQ

Karol Mossakowski

LOCANDINA_I2022

KAROL MOSSAKOWSKI

Rinomato per le sue qualità d’interprete ed improvvisatore, Karol Mossakowski ha vinto giovanissmo il primo premio dell’International Prague Spring Competition nel 2013 e il Grand Prix de Chartres ex-aequo nel 2016, conducendo una carriera internazionale fulminante in entrambi i settori in costante evoluzione. Karol è stato nominato Artist in Residence di Radio France nel 2019, dove ha conquistato l’entusiasmo del grande pubblico grazie ad un carisma fuori dal comune.
Per lui è fondamentale sostenere la musica dal vivo attraverso l’improvvisazione, alla quale attribuisce un ruolo molto importante sia nei suoi recital sia quando accompagna film muti. Nel 2017 ha pubblicato un DVD con le sue improvvisazioni su Jeanne d’Arc di Dreyer per Gaumont-Pathé. Nell’ottobre 2021 ha pubblicato il suo primo album da solista su Tempéraments, l’etichetta di Radio France.
Karol Mossakowski ha vinto molti altri riconoscimenti internazionali, tra cui il primo premio del Concorso internazionale Feliks Nowowiejski a Poznań nel 2010, il Grand Prix e il Prix du Public del Concorso internazionale Jean-Louis Florentz di Angers assegnato dal Beaux-Arts Academy di Parigi e il Grand Prix André-Marchal a Biarritz nel 2015. Nel 2016 ha vinto il Prix international Boëllmann-Gigout a Strasburgo. Nello stesso anno gli è stato conferito il premio Corypheus of Polish Music dell’Istituto Nazionale Polacco di Musica e Danza. Nel 2014-15 Karol è stato nominato Young Artist in Residence presso la Cattedrale di St. Louis King of France a New Orleans (USA), dove ha eseguito numerosi recital e tenuto lezioni di interpretazione e improvvisazione. Karol Mossakowski ha iniziato a suonare il pianoforte e l’organo all’età di tre anni con suo padre.
Dopo gli studi musicali in Polonia con Elżbieta Karolak e Jarosław Tarnawski, è entrato nei corsi di organo, improvvisazione e composizione al Conservatorio di Parigi come allievo di Olivier Latry, Michel Bouvard, Thierry Escaich e Philippe Lefebvre. È organista titolare della Cattedrale di Lille e professore di improvvisazione presso la Scuola Superiore di Musica di San Sebastian (Musikene).

LIBRETTO_I2022

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI