• Abbonati
La mappa

Covid, ancora in aumento il tasso di incidenza settimanale: i dati Comune per Comune

Sono 3.079 i nuovi casi Covid rilevati in provincia di Bergamo dal 21 al 27 settembre: rimangono stabili i ricoveri ordinari mentre risulta in lieve decrescita il dato della terapia intensiva

Sono 3.079 i nuovi casi Covid rilevati in provincia di Bergamo nella settimana dal 21 al 27 settembre, con un ulteriore incremento del tasso di incidenza fino a 273 nuovi casi ogni centomila abitanti (ovvero 2,73 per 1.000, nella metrica utilizzata a livello di singoli comuni), contro i 208 della scorsa settimana.

Lo scostamento rispetto alla precedente settimana, osservano Alberto Zucchi, Elvira Beato, Roberta Ciampichini e Giacomo Crotti del Servizio Epidemiologico Aziendale di Ats Bergamo, è pari a +741 nuovi casi negli ultimi 7 giorni, ovvero +31,7% (la scorsa settimana presentava +400 nuovi casi, pari a +20,6% rispetto alla settimana precedente).

Negli ultimi 7 giorni la media giornaliera dei casi incidenti è anch’essa in aumento ed è pari a 440 contro i 334 della scorsa settimana.

mappe covid al 27 settembre

Indice di replicazione diagnostica (RDt)

L’andamento dell’indice di replicazione diagnostica (RDt) appare coerente con i dati di incidenza. Nella settimana in esame è pari a 1.27, indicando un lieve rialzo oltre il valore unitario che non subisce ribassi da due settimane indicando una ripresa timida ma sostenuta dei contagi.

mappe covid al 27 settembre

Tasso di incidenza a livello di Ambito Territoriale

Per quanto concerne il territorio provinciale, tutti 14 gli Ambiti Territoriali presentano valori in crescita dei casi incidenti negli ultimi 7 giorni, come si evidenzia dalla figura seguente.

mappa covid 27 settembre

I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi 7 giorni sono 31, pari al 12,8% sul totale dei comuni bergamaschi (37, pari al 15,2% la scorsa settimana). Nella mappa sottostante sono quelli indicati in bianca: più scura è la gradazione di rosso con la quale è colorata il territorio e più alta è l'incidenza settimanale del Covid.

Distribuzione per età dei soggetti positivi

Nella settimana osservata la distribuzione percentuale tra le classi di età dei nuovi casi incidenti conferma quella delle settimane precedenti. Le classi di età più rappresentate, in termini di numeri assoluti sul totale dei casi incidenti degli ultimi 7 giorni e di tasso di incidenza su 100.000 residenti delle singole fasce d’età, sono sempre quelle centrali (dai 30-59 anni). In leggero incremento la classe 0-11 anni rispetto alla settimana precedente. L’età media è pari a 47 anni.

mappa covid 27 settembre

Situazione di copertura vaccinale a livello provinciale

Nella settimana osservata lo stato vaccinale in provincia di Bergamo mostra coperture complete (tre dosi ed eventuale quarta) per il 71% della popolazione superiore a 5 anni di età. La quarta dose (secondo booster), con la parziale eccezione degli assistiti di età superiore ad 80 anni, presenta coperture molto basse. La quota di non vaccinati è stabile, ormai da mesi, intorno al 13%.

mappa covid 27 settembre

Sintesi

mappa covid 27 settembre

In sintesi, nella settimana in monitoraggio si osserva:
- un ulteriore incremento dei casi incidenti;
- un incremento lieve dell’indice di replicazione diagnostica (RDt) da interpretare come lieve ripresa dei contagi in quanto stabilmente oltre la soglia unitaria da due settimane;
- una stabilità dei ricoveri ordinari e lieve decrescita dei ricoveri in Terapia Intensiva.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI