• Abbonati
L'esclusione

Umberto Bossi vittima del flop della Lega: fuori dal Parlamento dopo 35 anni

Era capolista al proporzionale per la Camera nel collegio di Varese, dove però il Carroccio non è riuscito a ottenere alcun seggio: Salvini lo propone come senatore a vita

Mancava solo l’ufficialità, arrivata puntualmente dopo i complicati e delicati conteggi dei “resti”: dopo 35 anni Umberto Bossi non siederà in Parlamento.

Il fondatore della Lega era capolista al proporzionale per la Camera nel collegio di Varese, dove però il Carroccio non è riuscito a ottenere alcun seggio: così ciò che appariva già chiaro a 24 di distanza dal voto, vale a dire la sua esclusione, è diventato ufficiale nella mattinata di martedì 27 settembre.

È una delle conseguenze più rumorose del flop leghista alle urne, che nonostante qualche buon risultato qua e là (a partire da Bergamo, come ha rivendicato il referente provinciale Cristian Invernizzi) ha incassato una batosta dai compagni di coalizione di Fratelli d’Italia, che hanno praticamente doppiato il risultato della Lega, beffata anche dal destino che ha voluto l’esclusione del suo fondatore proprio nel suo territorio.

Ma nei confronti del “Senatùr” arriva l’attestato di stima del segretario leghista Matteo Salvini, che ne lancia la candidatura a senatore a vita: “Sarebbe il giusto riconoscimento dopo trentacinque anni al servizio della Lega e del Paese. Porterò avanti personalmente, sicuramente con l’appoggio non solo della Lega ma di tantissimi italiani, questa proposta”.

AGGIORNAMENTO 28.09

Umberto Bossi entra alla Camera. Se martedì 27 il suo nome non compariva tra gli eletti, mercoledì è arrivata la correzione: è passato al plurinominale nel collegio di Varese.  

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
umberto bossi getty
La correzione
Umberto Bossi fuori dal Parlamento, anzi no: “Errore del Viminale, entra alla Camera”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI