• Abbonati
Bassa

Piccone ed esplosivo, tentano irruzione in posta a Cividate: scoperti dalle telecamere

Erano in 4 nella notte tra sabato e domenica

Cividate al Piano. È stato sventato grazie ai sistemi di sicurezza di Poste Italiane l’episodio di tentato furto ATM Postamat avvenuto nella notte tra sabato e domenica scorsi, a Cividate in provincia di Bergamo.

L’attacco è stato perpetrato ai danni dell’ATM dell’Ufficio di Cividate Al Piano alle ore 01:28. L’allarme di videoanalisi è giunto alla sala di controllo di Milano di Poste Italiane e ha consentito di rilevare le immagini di quattro individui a volto coperto intenti ad armeggiare intorno all’ATM con cavo, piccone e altri utensili al fine di introdurre l’esplosivo e causarne l’esplosione. Gli operatori della sala di controllo hanno prontamente allertato i Carabinieri che, intervenuti sul posto, hanno sventato il tentativo di furto; successivamente sono intervenuti i Vigili del Fuoco per la bonifica del luogo.

Nei 242 Uffici Postali di Bergamo e Provincia, l’infrastruttura di sicurezza di Poste Italiane ha consentito di ridurre del 66% gli eventi di furto e rapine nell’ultimo biennio.

Nel complesso i sistemi di custodia del denaro di Poste Italiane sono decisamente all’avanguardia tanto che nel 2022 il 58% dei tentativi di furto in tutta Italia sono falliti.

Tale risultato è stato possibile grazie agli investimenti dell’Azienda in materia di protezione e sicurezza che hanno consentito, ad esempio, di dotare 161 Uffici Postali di caveau blindato con speciali casseforti ad apertura temporizzata, e di attivare 459 sportelli dotati di RollerCash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti solo alla conclusione di un’operazione. L’effetto deterrente generato da tali accorgimenti, ha contribuito notevolmente alla riduzione del numero di eventi criminosi negli ultimi anni.

Inoltre i Postamat di Poste Italiane sono dotati di un sofisticato sistema antieffrazione, c.d. ghigliottina, una struttura blindata che garantisce la protezione della feritoia interna attraverso cui passa il denaro per uscire dalla cassaforte dell’ATM.

Poste Italiane, inoltre, ha previsto per gli Uffici Postali di Bergamo e Provincia, l’introduzione di numerosi servizi di vigilanza armata garantendo, ove necessario, la presenza di una guardia giurata durante l’orario di apertura al pubblico degli Uffici e ronde ispettive da parte di GPG, in orario sia diurno che notturno.

Inoltre, negli UP della città di Bergamo e Provincia, sono presenti oltre 339 impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da circa 417 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine.

Inoltre i Postamat di Poste Italiane sono dotati di un sofisticato sistema antieffrazione, c.d. ghigliottina, una struttura blindata che garantisce la protezione della feritoia interna attraverso cui passa il denaro per uscire dalla cassaforte dell’ATM.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI