• Abbonati
I dati

In Bergamasca affluenza finale al 73,30%. L’Italia al Centrodestra, Fdi primo partito

Giorgia Meloni al 25%, seguita dal Pd che non sfonda il tetto del 20% e dall'exploit del M5S che resta il terzo partito italiano. Crollo Lega, tallonata da Forza Italia

Si sono chiuse alle 23 le operazioni di voto in provincia di Bergamo, con un’affluenza finale del 73,30%, di quasi sette punti inferiore a quella di quattro anni fa (79,96) ma tra le più alte in Italia. Alle 19, sempre a Bergamo, l’affluenza era stata del 61,57 % e del 24,50% a mezzogiorno.

Le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti del Parlamento italiano sono iniziate domenica mattina. Si vota con la legge elettorale Rosatellum, un misto tra sistema maggioritario (per i collegi uninominali) e proporzionali (per i plurinominali); a tal proposito è importante sottolineare che si vota in modo molto semplice, in quanto basta apporre una ‘X’ sul simbolo del partito a cui si vuole dare la preferenza.

Si tratta della prima votazione con un numero ridotto di parlamentari: gli italiani infatti sceglieranno esattamente 400 deputati e 200 senatori (i quali per la prima volta potranno essere votati anche dai diciottenni).

CLICCA QUI PER I DATI IN TEMPO REALE

La coalizione di centrodestra stravince e Giorgia Meloni fa volare Fdi, che è nettamente il primo partito italiano, seguito dal Pd che non sfonda il tetto cercato del 20% e dall’exploit del Movimento Cinque stelle che rimane il terzo partito italiano. Crolla invece la Lega tallonata da Forza Italia.

Queste sono le prime indicazioni che escono dalle proiezioni e che danno il centrodestra avanti sia alla Camera che al Senato con la stessa forchetta intorno al 43%. Di ufficiale c’è solo il dato dell’affluenza che non è disastroso come si temeva, ma fa registrare un netto calo rispetto alle politiche del 2018: secondo i dati del Viminale alle 23 hanno votato circa il 64 per cento degli elettori contro il 74 delle scorse elezioni: 10 punti in meno.

Il centrodestra avanza verso una vittoria netta con una percentuale di coalizione tra il 42 e il 43% dove la parte del leone la fa Fratelli d’Italia che nella prima proiezione per il Senato consolida il suo boom intorno al 25% (24,6% per Opinio Rai; 26% per Swg La 7) mentre la Lega scenderebbe sotto il 10% con una percentuale intorno all’8,5% tallonata da Forza Italia all’8%. Il centrosinistra nel suo insieme raccoglie tra il 26,4% di Opinio per Rai e il 25,4% secondo Swg La7: il Pd scivola sotto il 20% (tra il 18,1 e il 19,4). Si consolida la percentuale tra il 16 e il 17 per M5s, mentre il Terzo Polo è tra il 7,3 e il 7,9%.

Giorgia Meloni traina la coalizione vincente e si ritrova con due alleati che viaggiano su percentuali simili: la Lega di Matteo Salvini, se le proiezioni saranno confermate dai dati reali, sarebbe dimezzata rispetto al 17% delle politiche del 2018 e anche Forza Italia subirebbe un crollo rispetto al 14% delle passate elezioni politiche. Si conferma secondo partito il Pd che può vantare una crescita percentuale rispetto al 18,7% ottenuto dal Partito democratico targato Matteo Renzi nel 2018. Più Europa viaggia intorno al 3%, mentre Verdi-Sinistra possono festeggiare il superamento della soglia del 3%. M5s gioisce per il risultato, molto lontano dall’exploit del 2018 del 32,6%, ma vicino al 17% delle elezioni europee del 2019. La new entry di questa tornata è il terzo Polo di Azione e Italia Viva.

Fratelli d’Italia è primo partito anche in provincia di Bergamo, dove l’eccezione la rappresenta la città, con il Pd che fa meglio di tutti. Fa rumore il crollo della Lega, che lascia anche lo scettro bergamasco al partito di Meloni.

Manca solo l’ufficialità per i primi bergamaschi eletti, quelli riferiti ai collegi uninominali: Rebecca Frassini (Lega) e Alessandro Sorte (Forza Italia) alla Camera, Daisy Pirovano (Lega) e Giulio Terzi di Sant’Agata (Fratelli d’Italia) al Senato.

Sempre al Senato dovrebbe entrare Antonio Misiani (Pd), in testa nel collegio uninominale di Milano.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico settembre 2022
L'appuntamento
Domenica di voto, alle 23 i candidati commentano in diretta su Bergamonews
elezioni politiche camera senato voto (foto getty)
Politiche 2022
Guida al voto: tutto ciò che bisogna sapere sulle elezioni di domenica 25 settembre
elezioni politiche 2022
Elezioni politiche 2022
Oltre 832 mila bergamaschi al voto: urne aperte dalle 7 alle 23. In Lombardia si eleggono 31 senatori e 64 deputati
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI