• Abbonati
L'intervento

Al via i lavori sulla provinciale tra Palosco e il confine bresciano: tratto chiuso per 4 mesi

Finanziato dalla Regione, il cantiere prevede l’allargamento della strada, marciapiedi nel centro abitato e la ricostruzione del ponte sulla Roggia Sale

Palosco. Importanti lavori di riqualificazione sono al nastro di partenza sulla SP 100 “Martinengo – Pontoglio”, a Palosco, nel tratto compreso tra località Torre Passere e il confine bresciano.

Dopo la rotatoria realizzata e aperta lo scorso anno all’incrocio tra la SP 100 e la SP 98 nel quale convergono le quattro direttrici per Pontoglio, Mornico al Serio, Martinengo e Calcio, questo cantiere consisterà nel completamento e nella riqualificazione di un tratto di strada di circa 700 metri a partire dal Km 4+000 in direzione sud verso il confine bresciano, che comprende anche il ponte sulla Roggia Sale.

La SP 100 Martinengo-Pontoglio attualmente ha una larghezza di circa 5 metri e verrà portata ad una larghezza complessiva di 9,50 metri, mentre all’interno del centro abitato saranno realizzati marciapiedi su entrambi i lati; il ponte oggetto di intervento, posto all’interno del perimetro del Parco regionale Oglio Nord, sarà ricostruito con una larghezza di 9 metri rispetto agli attuali 5, a cui si aggiungerà la futura sede della ciclabile Calciana in fase di progettazione.

Obiettivo dei lavori una netta diminuzione dei punti di conflitto lungo l’itinerario e un migliore aspetto architettonico dell’attraversamento del territorio comunale.

L’importo dell’opera è pari ad 1.500.000, euro finanziati dalla Regione nell’ambito del “Piano Lombardia”. La realizzazione dell’opera è stata affidata all’impresa Lanzetti Domenico S.r.l. di Ceto (Bs), la direzione lavori ai tecnici provinciali dell’Unità Sviluppo Infrastrutturale Strategico della Viabilità, Servizio Riqualificazione della rete viaria. Il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione è stato affidato all’Ingegner Andrea Ravasio di Ponteranica, mentre la progettazione definitiva ed esecutiva è stata affidata alla societa’ MCI Infrastructures Engineering S.r.l. di Milano.

I lavori inizieranno il 28 settembre e finiranno a febbraio 2023.

lavori provinciale 100 palosco

Dal 28 settembre e fino al 30 novembre la SP 100 sarà chiusa al transito dalla progr.va Km. 2+900 (rotatoria Torre Passere) alla progr.va Km. 5+300 (intersezione con via Cherio) a Palosco, ad esclusione dei soli mezzi di soccorso e di servizio, dei residenti e delle attività produttive comprese nel tratto interessato.

Il traffico veicolare verrà deviato:

–  per gli autoveicoli ed autocarri sino a 35 quintali lungo le vie Cherio e Torre Passere a Palosco;
–  per gli autocarri superiori ai 35 quintali lungo le autostrade A4 e A35.

Durante la fase di realizzazione del ponte sulla Roggia Sale verrà emessa una nuova ordinanza di chiusura totale dalla rotatoria di Torre Passere alla rotatoria realizzata dalla Provincia di Brescia negli anni scorsi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI