• Abbonati
Caro energia

E Valgoglio spegne le luci per risparmiare: “Spese raddoppiate”

La decisione del sindaco Angelo Bosatelli: "Responsabile e doverosa in un momento come questo"

Valgoglio. “Anche il Comune di Valgoglio sconta il pesante incremento dei costi energetici che, in quest’ultimo periodo, sta preoccupando cittadini ed aziende”. Lo scrive l’amministrazione del piccolo centro della Valseriana, 580 abitanti, in una nota pubblicata martedì (20 settembre) sul sito del Comune. “I rincari comunicati dai gestori dell’energia – si legge – stanno evidenziando l’anomalo incremento della spesa che si presume possa essere quasi il doppio della spesa fino ad oggi sostenuta”.

Per questo motivo il sindaco, Angelo Bosatelli, ha deciso che da martedì sera, in tutto il paese, dalle 20 alle 7 verrà acceso un solo corpo illuminante, mentre uno resterà spento. Fa eccezione la strada che porta alla centrale Enel di Aviasco, dove uno verrà acceso e due rimarranno spenti.

leggi anche
Generico settembre 2022
Il reportage
Bergamo “Milleluci”: il difficile equilibrio tra risparmio energetico, promozione turistica e sicurezza

“L’amministrazione – spiega la nota – ritiene quanto mai doveroso, in questo particolare momento, compiere un’azione responsabile per evitare una dispendiosa spesa pubblica”. Contattato, il sindaco Bosatelli non ha voluto ulteriormente approfondire l’argomento.

Difficile, al momento, stabilire con esattezza quanti degli oltre 240 Comuni bergamaschi abbiano promosso iniziative simili a questa. Uno dei primi è stato forse Caprino Bergamasco, che già a giugno – sempre per il caro energia – aveva sperimentato una riduzione dell’orario dell’illuminazione pubblica, con l’accensione ritardata di 30 minuti e lo spegnimento anticipato di un’ora rispetto ai precedenti orari. L’ordinanza, conferma il primo cittadino Davide Poletti, è tutt’ora valida.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico settembre 2022
Il reportage
Bergamo “Milleluci”: il difficile equilibrio tra risparmio energetico, promozione turistica e sicurezza
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI