• Abbonati
Volontariato

Avis Bergamo: “Sedare il dolore è un’opera divina, scintilla divina è donare il sangue”

Monsignor Dellavite: “L’etica della cura è la chiave di volta per un nuovo umanesimo, per un nuovo rinascimento, comune a ogni religione monoteista”

Bergamo. “Non ci rendiamo mai abbastanza conto dell’importanza di un dono d’amore: spesso lo consideriamo un ago nel pagliaio, e non capiamo che si tratta di una scintilla nel pagliaio. Scopriremmo così la potenzialità di luce, calore, energia, vita e speranza che c’è in ognuno di noi per il bene comune.” In queste parole, monsignor Giulio Dellavite, Segretario Generale della Curia Vescovile di Bergamo, ha racchiuso il senso della donazione di organi e tessuti umani nell’etica delle religioni monoteiste islamica, ebraica riformata, ortodossa romena, cristiana evangelica e cristiana cattolica, esposte e rappresentate dai relatori del convegno di volontariato nazionale “Etica della donazione da vivente” organizzato da Avis Comunale Bergamo e tenutosi oggi, sabato 17 settembre, a Bergamo.

Il “bene comune”, costituito da ogni “gesto di bene”, da ogni singola donazione di sangue, organi e tessuti, si basa sull’etica della cura, sull’I care, perché se “io sono quello che ho donato”, donando sangue “sono prezioso, sono vita nuova, sono speranza”. Da qui, traendo le conclusioni del convegno, il Mons. Dellavite è giunto alla sintesi attraverso la frase dell’antico medico greco Galeno di Pergamo: “Divinum opus est sedare dolorem”, sedare il dolore è un’opera divina, scintilla divina è donare il sangue.

Avis

La giornata di approfondimento organizzata dall’Avis Comunale di Bergamo in occasione dell’iniziativa “Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022” ha visto succedersi gli interventi di Oscar Bianchi, Presidente di Avis Regionale Lombardia, Gianpietro Briola, Presidente di AVIS Nazionale, Usama El Santawy, Imam della Comunità Islamica di Lecco, Rav Sylvia Rothschild, Rabbino della Comunità Ebraica Riformata, Radu Ionut, Teologo e Parroco della Chiesa Ortodossa Romena, Italo Pons, Pastore della Comunità Cristiana Evangelica, e Maurizio Chiodi della Pontificia Accademia per la Vita, Monsignore della Chiesa Cattolica Romana.

“Tramite l’organizzazione di questo convegno – sottolinea il Presidente di Avis Comunale Bergamo, Paolo Comana – abbiamo voluto essere utili a tutto il mondo del volontariato, che fonda la propria attività sul dono di sé, e a tutti noi, per ravvivare le motivazioni personali a prendersi cura dell’altro: ecco perché abbiamo coinvolto diverse confessioni, abbiamo voluto varie ‘traduzioni’ (con riferimento alla traduzione simultanea nella Lingua dei Segni Italiana LIS) e attivato diversi canali di comunicazione. Grazie a chiunque abbia partecipato, in presenza presso la Sala Convegni Avis Bergamo e da remoto seguendo la diretta streaming, oltre che ai relatori, alla Fondazione Cariplo e a CSV Bergamo, Avis Nazionale, Avis Regionale Lombardia e Avis Provinciale Bergamo, Comune di Bergamo e Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus. Dal canto nostro, siamo pronti a continuare a promuovere l’educazione al dono anche partecipando, l’anno prossimo, a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, realizzando ulteriori occasioni di incontro e riflessione.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI