• Abbonati
Bergamo

Vittorio Sgarbi all’inaugurazione della prima collettiva di Galleria DuePuntoZero

L'inaugurazione si terrà venerdì 16 settembre

Bergamo. Galleria DuePuntoZero, la nuova realtà di arte moderna e contemporanea a Bergamo, apre le sue porte venerdì 16 settembre alle 19.30 con la mostra collettiva Ri-Nascita. Ospiti d’onore il professor Vittorio Sgarbi e il critico d’arte Massimo Rossi. Seguiranno aperitivo e musica jazz del duo Adhoc, composto da Pati Palma e Edoardo Baroni.

Connessa, all’avanguardia, sinonimo di innovazione. Galleria DuePuntoZero nasce dal sogno di due soci con la volontà di creare un punto di riferimento in città per artisti emergenti, collezionisti e appassionati, e dare vita a un appuntamento a cui non si può mancare. Il logo, realizzato dal maestro Ugo Nespolo, rispecchia pienamente l’essenza stessa della galleria: un luogo d’incontro vivace in cui personalità artistiche variopinte possono mettere in mostra le proprie espressioni creative. La Galleria, che può contare sulla vasta esperienza dei suoi fondatori, è anche sede lombarda dell’Unione Europea Esperti D’Arte.

Con Ri-Nascita, la prima collettiva di Galleria DuePuntoZero, ispirandosi alla celebre poesia di Pablo Neruda “Nascere non basta”, quindici artisti attraverso le loro opere ci sveleranno ciò che di più intimo si nasconde nel loro io. Dopo due anni di pandemia, di cui Bergamo è stata triste protagonista, la Galleria intende dare a ogni artista la possibilità di esprimere il più possibile sé stesso, mettendo in mostra ciò che è la propria espressione creatrice, ri-nata anche dopo un biennio difficile. Ognuno di loro darà voce a quella che è per loro stessi la rinascita indipendente, personale, intima e indiscriminatamente rivolta a tutti, che sia questa in ambito pittorico, fotografico o scultoreo, sentendosi infine partecipi della rinascita stessa della città. La vita, infatti, è teatro di difficoltà, perdite e dolori. È uno spettacolo inevitabile che va in scena quotidianamente e che, oltre a regalarci gioia ed emozioni, spesso ci lascia profonde ferite che solo il tempo è in grado di curare. Ma se le ferite si rimarginano, le cicatrici (talvolta invisibili) sono una medaglia che portiamo per sempre. Ed è qui che veniamo chiamati a ri-nascere da quella che, spesso, è a tutti gli effetti una morte non corporale. Neruda scriveva: “Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati. Ogni giorno.” Ogni giorno, infatti, può essere l’occasione giusta per dare una svolta alla propria vita poiché l’opportunità non risiede né in ieri né nel domani. Vivere non significa solamente esistere o respirare, ripetendo ogni giorno gli stessi gesti: è qualcosa di più, che nessuno ci potrà mai insegnare e che dipende esclusivamente da noi. Ci viene concesso di nascere solamente una volta, ma possiamo ri-nascere continuamente.

Artisti in mostra: Giorgio Bertazzoli, Roberto Carlocchia, Giulio Centurelli, Giuliano Cirivilleri, Enzo Crispino, Francesca Falli, Ferrario Freres, A. D. Guardigli, Lavinia Longhetto, Leonardo Lucchi, Elisabetta Maffioletti, Dimitri Milesi, Ivan Picenni, Maurizio Radici, Torge Steffens.

Galleria DuePuntoZero prima mostra collettiva

L’esposizione rimarrà aperta fino al 5 ottobre con i seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 19; sabato dalle 14 alle 19, con ingresso gratuito.

Galleria DuePuntoZero è a Bergamo in via Fratelli Calvi, 1/D.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI