• Abbonati
Bergamo

L’ex conservatore della Carrara e la stoccata social all’assessore: “Nuovo allestimento? Che tristezza”

Giovanni Valagussa, l'uomo che riscoprì il Mantegna, critica duramente i lavori alla pinacoteca. Per ora nessuna replica

Bergamo. L’Accademia Carrara ha chiuso i battenti ed è ora impegnata nei lavori di ammodernamento e riallestimento della propria collezione, in vista della Capitale italiana della Cultura prevista nel 2023.

L’assessore alla Cultura di Palazzo Frizzoni, Nadia Ghisalberti, nei giorni scorsi ha pubblicato sui propri canali social una foto che ritrae i lavori all’interno della pinacoteca: “Disallestimento per farsi più bella – scrive -. Accademia Carrara verso il 2023”. Il post, però, non ha raccolto pareri troppo positivi. Almeno a giudicare dai commenti.

Uno in particolare non passa inosservato. È quello di Giovanni Valagussa, critico d’arte ed ex conservatore dell’Accademia. L’uomo che nel 2018 riscoprì la Resurrezione del Mantegna nei magazzini del museo, ma il cui rapporto con la direzione non è mai stato idilliaco. “Mi perdonerà assessore – è il suo commento -, ma la frase giusta sarebbe: disallestimento per farsi più piccola. Oppure: disallestimento per farsi più provinciale, o più perdente. Che tristezza…”.

Un commento aspro, al quale l’assessore non ha per ora replicato.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI