• Abbonati
Lotta contro la malattia

Il piccolo Achille è stato operato negli Stati Uniti: superati i 400mila euro della raccolta fondi

La famiglia si trova a Detroit, dove il 7 settembre si è svolta la prima operazione all'occhio destro: la seconda è fissata per il 21 settembre

Bergamo. La storia del piccolo Achille Losa ha raggiunto tutta Italia. Il bimbo di 6 mesi di Calolziocorte è affetto dalla malattia di Norrie, un morbo raro che causa la perdita della vista e dai 5 anni anche dell’udito. Papà Simone e mamma Sara hanno aperto una raccolta fondi che ha riscosso enorme successo, superando il target di 400mila euro che era stato prefissato.

Una vera e propria gara di solidarietà, che ha permesso alla famiglia di volare negli Stati Uniti a Detroit, dal chirurgo specializzato Antonio Capone, “uno dei migliori chirurghi vitreo-retinici pediatrici del mondo, nonché unico con esperienza significativa di bambini con la malattia di Norrie”, spiegavano Simone e Sara.

La campagna è stata creata il 20 luglio 2022 e nel giro di pochi giorni aveva raccolto già oltre 300mila euro. Tanto che già il 6 agosto i genitori del piccolo hanno fatto sapere che le due operazioni erano state fissate.

“Siamo veramente colpiti dall’infinita generosità e dal grande affetto che stiamo continuando a ricevere ogni giorno, veramente grazie dal profondo del nostro cuore. Grazie a chi ha donato, a chi ha condiviso e a chi si è impegnato per organizzare eventi che supportano la nostra raccolta. Finalmente il primo passo è stato fatto, sono state fissate le date per le prime due operazioni agli occhi di Achille, saranno il 7 e il 21 settembre”.

La prima delle due operazioni è stata all’occhio destro e, come spiegano Sara e Simone da Detroit, ha lasciato l’équipe molto soddisfatta: “Achille è stato operato il 7 settembre all’occhio destro e i chirurghi sono molto soddisfatti dell’intervento. Solo col passare dei mesi però si riuscirà a capire se Achille potrà percepire la luce. Vi ringraziamo per tutta la generosità e la vicinanza che ci avete donato e che continuate a dimostrarci ogni giorno”.

Parte del ricavato della raccolta fondi verrà devoluto ai progetti di ricerca sulla Malattia di Norrie, progetti che senza finanziamenti volontari verrebbero interrotti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico agosto 2022
Calolziocorte
Onda di solidarietà per il piccolo Achille, cieco dalla nascita: raccolti 300mila euro, fissate le prime operazioni agli occhi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI