• Abbonati
L'evento

Al teatro Donizetti torna TEDxBergamo: il tema principe? L’ossigeno

Cinque ore di talk, un argomento, tredici speaker e quattro performer. Il format internazionale riproposto domenica 25 settembre (9.30-17) per la sua settima edizione

Cosa ci ossigena? Qual è elemento che mantiene viva la nostra anima e il nostro corpo? Sarà “Oxigen”, l’ossigeno, il tema principe di TEDxBergamo 2022, spin off dei celebri TedTalks, le conferenze nate nella Silicon Valley nel 1984.

Cinque ore di talk, un argomento, tredici speaker e quattro performer. Il format internazionale torna domenica 25 settembre (9.30-17) a Bergamo per la sua settima edizione. Stessa location, il Teatro Donizetti, aspettative ancora più grandi.

“Lo scorso anno l’evento ha radunato cinquecento persone, facendo di Bergamo uno dei più grandi TEDx di Italia – spiega Giorgio Ghisalberti, organizzatore per il secondo anno di TEDxBergamo”. Tra i dati più interessanti della rassegna 2021, la persona più matura della platea aveva settantasette anni, la più giovane undici.

“Molti non hanno potuto partecipare a causa della limitazione dei posti prevista dalle regole anti contagio. Quest’anno vogliamo riempire il teatro”, aggiunge Ghisalberti. Per l’occasione, il Donizetti sarà trasformato in un luogo senza confini, smaterializzato, aperto sul mondo e sulla natura. “Il nostro Teatro è luogo di approfondimento culturale e di svago ma soprattutto è luogo di incontro di idee e le idee di TEDx sono per noi motivo di condivisione”, dichiara Massimo Boffelli, Direttore Generale della Fondazione Teatro Donizetti.

Lo scopo dell’evento è accendere la miccia che innesca la riflessione, far nascere nuove idee dall’ascolto di punti di vista diversi. L’H₂O sarà raccontata con interventi che spaziano dalla tecnologia all’arte, dalla cybersecurity al rugby, dalle neuroscienze alla finanza, dalla biologia marina alla mountain bike. “Mai come in questi ultimi anni abbiamo desiderato poter respirare, viaggiare e stare insieme senza limitazioni, perché solo nella reciprocità possiamo vivere, rigenerarci e progredire – continua Giorgio Ghisalberti – Vogliamo scoprire gli elementi che ci permettono di ‘respirare’ davvero e che cosa possiamo fare per migliorare il rapporto con gli altri e con la realtà che ci circonda”.

 

Generico settembre 2022

 

Sarò una giornata impegnativa, ma ricca di spunti di riflessioni per tutti i partecipanti. Alle 9,30 si aprirà il portone del teatro. Dalle 10,30 sarà il momento degli speech: due sessioni di interventi della durata massima di diciotto minuti per ogni relatore 10,30-13 e 14,30-17, intervallate da una pausa.

La novità di quest’anno sarà la partecipazione attiva di scuole e studenti. I ragazzi e le ragazze del Liceo Amaldi di Alzano Lombardo, dell’Istituto Einaudi di Dalmine e dell’I.S.I.S Natta di Bergamo saranno alla guida di cinque laboratori esperienziali e multidisciplinari da loro ideati e realizzati, che si svolgeranno, a ciclo continuo, nel Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti per una durata massima di 15 minuti ciascuno prima dell’inizio del live (dalle 9.30 alle 10.30) e durante la pausa pranzo (dalle 13.00 alle 14.30). I laboratori, ospitati da una struttura progettata appositamente per l’occasione, ispirata dal concetto di cultura accessibile, prevedono progetti interattivi che coinvolgeranno principi di fisica, scienze naturali, arte, matematica e chimica. Uno spazio giovane e frizzante, ideale luogo di incontro tra la cultura scientifica e la cultura umanistica. Inoltre, per l’intera durata dell’evento sarà predisposta la sottotitolazione live nella Lingua dei Segni ed è prevista la traduzione simultanea per i tre talk in lingua inglese.

La città di Bergamo ha reagito con entusiasmo e ha scelto di sostenere l’evento. “Il programma di TEDxBergamo Oxygen rappresenta pienamente la cultura nella nostra città che, come un ecosistema, vive di relazioni e scambi – conclude l’assessore alla cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti – Il percorso che unisce Bergamo e Brescia verso il 2023 ha visto intensificarsi la vivacità culturale proprio all’insegna della creazione di legami, della partecipazione e dell’interdisciplinarità. Condividiamo la visione dello sviluppo culturale come elemento essenziale per il benessere delle persone e strumento per la costruzione di una comunità consapevole e attenta ai temi sociali e ambientali che riguardano il presente e il futuro di tutti”.

Ecco chi sarà sul “red dot” di TEDxBergamo 2022:

Speaker

· Marco Balduzzi – Ricercatore in sicurezza informatica

· Martin Castrogiovanni – Campione di Rugby

· Giulio Deangeli – Neuroscienziato

· Francesca Gasparini – Ingegnere nucleare e professore

· Omar Hassan – Artista

· Maria Laurino – Autrice

· Sofia Marudia – Esperta di finanza e sostenibilità

· Marta Musso – Biologa marina e illustratrice

· Giacomo Nicolella Maschietti – Giornalista e appassionato d’arte

· Faranak Partoazar – Mountain biker professionista

· Mattia Salvi – Imprenditore digitale

· Simone Terreni – Ingegnere e storyteller

· Nefele Verse – Prima donna virtuale imperfetta creata in Italia

Performer

· Franco Canteri – Esperto di oli essenziali e ayurveda

· Lidia Carew – Ballerina

· Dudù Kouate – Musicista

· Minicoro Monterosso – Coro di voci bianche

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI