• Abbonati
Out per roma

Zappacosta, un altro stop per infortunio: rientrerà solo a inizio ottobre

L’esterno nerazzurro salterà la trasferta dell’Olimpico: la situazione sugli esterni per ora non preoccupa. E Zortea attende la sua chance

Bergamo. Finché c’è il primato in classifica, sicuramente, la preoccupazione è solo relativa, ma la situazione di Davide Zappacosta lascia ancora un po’ di amaro in bocca. L’esterno ex nazionale italiano ha saltato praticamente tutta la preparazione a causa di una lesione muscolare al retto femorale e dopo il suo rientro è stato la controfigura del giocatore dinamico e decisivo che è stato nella scorsa stagione per l’Atalanta.

Partito titolare sia contro il Torino che contro il Monza – testimonianza, tra l’altro, di quanto il giocatore sia importante nelle gerarchie di Gian Piero Gasperini – in entrambe le partite il classe 1992 è stato sostituito all’intervallo dopo due prestazioni ben lontane dalla brillantezza. Inevitabile, dopo aver iniziato con un passo diverso rispetto ai compagni.

Torino e Monza sono state anche le uniche due partite in cui il 30enne di Sora è stato parte della lista dei convocati in questa stagione con la Dea. Contro la Cremonese è nuovamente rimasto escluso per quello che Gasp ha rivelato essere un altro problema muscolare che lo ha costretto a saltare il match con i grigiorossi e lo terrà fuori anche per la trasferta di Roma.

“Non è un problema di ricondizioamento. Non è lo stesso di prima, è un altro problema muscolare. Si è fatto male nella partita contro il Monza, è uscito all’intervallo per sostituzione (tecnica, ndr), avrebbe voluto stare in campo lo stesso ma si è rivelato questo nuovo problema. Non è nulla di grave, un piccolo stiramento. Speriamo che almeno lui o Zapata siano pronti dopo la pausa”.

L’abbondanza sulle corsie non porta una problematica in termini di uomini, visto che tra Soppy, Hateboer, Maehle, Zortea e anche Ruggeri il personale non manca. A lungo termine però potrebbe portare una preoccupazione ulteriore, perché Zappacosta è stato tra i più positivi della scorsa annata per continuità di rendimento e anche fisica: di fatto solo il Covid e una squalifica lo hanno frenato.

Possibile dunque che vengano chiesti gli straordinari ad un Soppy entrato con il piglio giusto negli schemi Gasperiniani e un qualcosa in più ad un Hateboer e Maehle, non messi in ottima luce dal tecnico dopo la “giornata col cellulare in mano” aspettando eventuali offerte. Sale anche la candidatura di Nadir Zortea, subentrato in 5 occasioni ma ancora in attesa di sbloccare la prima presenza ufficiale da titolare con l’Atalanta.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Cremonese, il film della partita
Appunti & virgole
L’Atalanta non perde la testa, ma che problema vincere in casa
Atalanta-Cremonese Demiral gol
Serie a
Atalanta, pari con la Cremonese e niente più “maglia rosa” in solitaria
Atalanta Cremonese Gasperini
Le dichiarazioni
Gasperini punzecchia Muriel: “In altre squadre giocherebbe meno di quanto fa all’Atalanta”
Atalanta-Salernitana, il film della partita
Altro stop
Atalanta, si ferma anche Boga: fastidio muscolare durante l’amichevole col Villa Valle
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI