• Abbonati
Trasporti

Bergamo: il 16 settembre bus gratis per la mobility week, ma lo stesso giorno c’è sciopero

Agitazione nazionale dei sindacati per le aggressioni subite dal personale. L'Agenzia del trasporto pubblico locale: "Sfortunata coincidenza, chiediamo comprensione ai passeggeri"

Bergamo. “Una sfortunata coincidenza”. Così la definisce Emilio Grassi, direttore dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale. Il 16 settembre Bergamo partecipa alla Mobility Week, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: l’iniziativa, annunciata pochi giorni fa, tra le altre cose prevede il trasporto gratuito sugli autobus di tutta la rete dalle 9 fino al termine del servizio. E così anche il giorno successivo. Notizia di oggi (13 settembre) è che per il giorno 16 è stato indetto dai sindacati uno sciopero di 8 ore per protestare contro le aggressioni ai danni del personale sui mezzi pubblici. “La nostra iniziativa era ed è finalizzata a recuperare l’immagine del trasporto pubblico locale, indebolita dopo due anni di pandemia – commenta Grassi -. Questa sfortunata coincidenza sicuramente non aiuta, chiedo comprensione ai passeggeri” per eventuali disagi.

La mobilitazione dovrebbe cominciare dalle 16, sia per i mezzi urbani che extraurbani. “Si tratta di una coincidenza non voluta, lo sciopero segue logiche di carattere nazionale – aggiunge Marco Sala, segretario generale Cgil Filt trasporti Bergamo -. Per quel che riguarda le aggressioni, si sono verificati episodi anche a Bergamo ma riguardano più che altro il trasporto su ferro. Questo sciopero, piuttosto, mi sembra l’occasione per riaccendere i riflettori su un settore che si porta dietro gli stessi problemi da molti anni: se le risorse scarseggiano – osserva Sala – si abbassa la qualità del servizio e rischia di aumentare l’esasperazione dell’utenza, sfociata talvolta in episodi di aggressione. I temi – conclude il sindacalista – sono tanti: in primis quello delle condizioni salariali, che stanno rendendo questo settore sempre meno attrattivo”.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
pullman bus interno (foto Pau Casals da Unsplash)
Le criticità
Scuola, prima campanella anche per il trasporto pubblico bergamasco: all’appello mancano 50 autisti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI