• Abbonati
Secondo stop

L’Atalanta si blocca ancora in casa: la Cremonese strappa l’1-1 al Gewiss

Sblocca Demiral, poi un'incertezza di Musso offre la palla del pari. Milan e Napoli arrivano all'aggancio in vetta

Bergamo. Un altro stop interno per l’Atalanta nel 2022. Stavolta è la Cremonese a costringere la Dea al pareggio al Gewiss Stadium, un 1-1 che non può accontentare Gasperini e i suoi. E non solo perché il primato solitario diventa solo un ricordo — per ora.

Gli uomini di Alvini giocano con coraggio ed organizzazione senza chiudersi: l’ex allenatore dell’AlbinoLeffe li telecomanda uno ad uno. Poi ci vogliono anche le mani di Radu per evitare l’1-0, che arriva due volte con intuizioni di Koopmeiners da fermo.

La prima deviazione di Okoli è di mano e non vale, la seconda di Demiral invece è buona. Ma il vantaggio dura poco più di 180 secondi: Musso con la prima incertezza stagionale regala a Valeri il tap-in del pareggio. Esplode il settore ospiti, mastica amaro il Gewiss.

Anche nel finale gli assalti portano a poco: confusi, come gran parte della partita. Pochi guizzi e non sufficienti, contro un avversario organizzato. Napoli e Milan agganciano a 14 la Dea. Ma è solo una tappa: il ‘Giro d’Italia’ di Gasp continua. E domenica passa da Roma.

IL TABELLINO

ATALANTA-CREMONESE 1-1

MARCATORI: 75′ Demiral, 78′ Valeri

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Okoli, Demiral, Toloi; Hateboer (85′ Zortea), Koopmeiners, De Roon, Soppy (85′ Maehle); Malinovskyi (56′ Ederson), Lookman (77′ Pasalic); Muriel (56′ Højlund). A disp. Rossi, Sportiello, Scalvini, Ruggeri, Boga. All. Gasperini

CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Aiwu, Chiriches, Lochoshvili; Sernicola (83′ Hendry), Meité, Escalante (60′ Zanimacchia), Valeri; Pickel (68′ Ascacibar); Okereke (68′ Afena-Gyan), Dessers (83′ Ciofani). A disp. Saro, Ciezkowski, Vasquez, Quagliata, Baez, Acella, Milanese, Castagnetti, Buonaiuto, Tsadjout. All. Alvini

ARBITRO: Andrea Colombo di Como

AMMONITI: Sernicola, Lochoshvili, Okoli, Pickel, Alvini (all.), Ascacibar, Afena-Gyan

ESPULSI:

NOTE: Recupero: pt 0′, st 5′

I GOL

63′ – GOL ANNULLATO A KOOPMEINERS: punizione dalla sinistra che arriva diretta in porta sorprendendo Radu, ma viziata da un tocco di mano di Okoli.

75′ – GOL DELL’ATALANTA: Koopmeiners batte ancora una punizione da destra a rientrare, stavolta la deviazione è di testa e di Demiral, che porta la Dea in vantaggio.

78′ – GOL DELLA CREMONESE: una corta respinta maldestra di Musso sulla conclusione da fuori di Ascacibar diventa buona per Valeri, che col sinistro fa 1-1.

IL MIGLIORE IN CAMPO

Non solo il gol: Merih Demiral è stato tra i migliori in campo in assoluto per la Dea. Sicuro in marcatura e anche in impostazione palla al piede. Una conferma dopo un grande inizio di stagione.

LE AZIONI SALIENTI

7′ – La Cremonese sbaglia l’uscita palla a terra, Muriel si invola verso la porta ma il suo destro è respinto da Radu in allungo.

8′ – Dormita di Okoli che regala a Pickel la possibilità di calciare da fuori, presa bassa sicura di Musso.

15′ – Dessers sorprende Okoli e arriva dentro l’area a calciare: Toloi respinge, poi Musso si prodiga in un grande colpo di reni per alzare sopra la traversa la botta di Escalante.

20′ – Malinovskyi prova a sfondare con il sinistro, ne esce un assist per Muriel che non va in allungo, mancando così una conclusione davanti a Radu.

23′ – Koopmeiners col sinistro sugli sviluppi di un calcio di punizione impegna ancora Radu, pronto anche sulla ribattuta di Lookman.

28′ – Un intervento in scivolata di Sernicola ferma Toloi e sventa un potenziale contropiede 3vs2 in favore dell’Atalanta.

30′ – Sernicola prova il destro sugli sviluppi di un calcio d’angolo: la palla sorvola la traversa.

31′ – Muriel cerca l’iniziativa individuale partendo dall’out di sinistra e rientrando sul destro: conclusione larga.

41′ – Anche Lookman tenta la fortuna da fuori dopo un buon break: palla che sfila di poco a lato del palo.

56′ – Arrivano i primi cambi di Gasperini dopo un avvio decisamente molle di secondo tempo: Højlund ed Ederson sostituiscono Muriel e Malinovskyi.

70′ – Toloi col mancino dopo un’azione prolungata della Dea: Radu alza in corner il tiro-cross che si stava dirigendo verso la porta.

81′ – Toloi si fa scavalcare da Dessers, ma riesce il recupero in seconda battuta sull’attaccante della Cremonese.

87′ – Vicini al pasticcio Okoli e Musso sul pressing di Afena-Gyan: il portiere argentino alla fine se la cava in presa.

LA MOVIOLA

63′ – Colombo annulla il gol di Koopmeiners per un tocco di mano di Okoli sulla traiettoria: inizialmente l’arbitro concede il gol, poi l’intervento del Var ripristina lo 0-0. Anche giallo per il difensore.

LA FOTO

Duvan Zapata

Duvan Zapata presente al Gewiss Stadium, sulle tribune insieme al figlio.

Cristiano Doni Atalanta-Cremonese

Anche Cristiano Doni sulle tribune del Gewiss Stadium.

LE DICHIARAZIONI

Ademola Lookman a Dazn nel pre-partita: “Oggi abbiamo un’altra opportunità per tornare in testa alla classifica. Non prenderemo alla leggera questa occasione, Dovremo impegnarci, come in tutte le altre partite. Sta tutto nel creare occasioni, sfruttarle al meglio ed essere costanti come squadra”.

Marten de Roon a Dazn nel post: “È un peccato, potevamo vincere, non ci sono partite facili e questo è chiaro. Tutti soffrono. Pareggiare quando si vince 1-0 però è un peccato, anche se siamo comunque in alto. Non davamo la sensazione di poter prendere gol. Tanti ragazzi giovani sono entrati bene, ora dobbiamo trovare il nostro modo di giocare e pressare. E fare il passo dopo la sosta”.

Massimiliano Alvini, allenatore della Cremonese, a Dazn: “Un punto importante arrivato dopo una partita intensa, in un clima caldo in questo stadio fantastico”.

Gian Piero Gasperini: “È stata una delle migliori prestazioni di questo inizio di campionato”. Le dichiarazioni complete del tecnico nerazzurro

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Cristiano Doni Atalanta-Cremonese
Sugli spalti
Cristiano Doni torna al Gewiss Stadium: in tribuna per Atalanta-Cremonese
Atalanta-Cremonese Demiral
Le pagelle
Demiral e Koopmeiners i migliori, deludono Musso e Malinovskyi
Atalanta Cremonese Gasperini
Le dichiarazioni
Gasperini punzecchia Muriel: “In altre squadre giocherebbe meno di quanto fa all’Atalanta”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI