• Abbonati
A martinengo

Festa della patata: tra specialità gastronomiche, tradizione e cultura

Domenica 11 settembre torna l'appuntamento per promuovere il prodotto De.Co.: menù speciali nei ristoranti che aderiscono all'evento

Martinengo. Torna la festa della patata a Martinengo, l’appuntamento gastronomico che richiama buongustai da tutta la Bergamasca e da fuori provincia. La manifestazione presenta un gustoso programma per promuovere il prodotto De.Co. che unisce produzioni tipiche enogastronomiche e tradizioni storiche e folcloristiche.

Domenica 11 settembre, dalle 8 alle 19, sotto i portici martinenghesi del centro storico, si potrà acquistare direttamente dai produttori locali il famoso prodotto dalla caratteristica polpa di color bianco o leggermente giallo, dalle proprietà organolettiche davvero speciali.

Un tempo la sua coltivazione era così diffusa da caratterizzarne gli abitanti con il soprannome “i Patatù de Martineng”. Oltre ai produttori di patate saranno presenti anche
altre specialità tipiche come formaggi e salumi, marmellate, pane, olio, miele, birra, tartufi, vino e altre prelibatezze del territorio.

Oltre agli gnocchi di patata di Martinengo e tante altre specialità da gustare in piazza, si aggiunge uno speciale appuntamento sempre in tema di cultura gastronomica: dalle 10 alle 12 si terrà un focus sull’alimentazione contadina nelle scene del film di Ermanno Olmi L’albero degli zoccoli, a cura di Maurizio Plebani, e la sessione “Da piatti poveri a prelibati” con approfondimento su alcuni mais locali e antichi, curato da Paolo Valoti.

Sempre nella mattinata si terrà un ricordo al compianto chef Chicco Coria, socio onorario della Pro Loco Martinengo che per tanti anni ha promosso il tubero martinenghese con maestria e competenza.

La Patata di Martinengo sarà l’ingrediente principe dei menù dei ristoranti che aderiscono alla manifestazione, nei quali sarà possibile pranzare previa prenotazione: opportunità che si ripeterà lungo tutto il periodo autunnale, essendo il tubero martinenghese una produzione di nicchia e limitata nel tempo.

Tutte le informazioni sul programma della Festa della Patata di Martinengo, sui menù, i ristoranti e gli eventi collaterali sono consultabili sul sito, oppure scrivendo all’indirizzo mail: info@martinengo.org. La manifestazione è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco Martinengo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI