• Abbonati
Valmarina

“Tracciati in volo”, la mostra fotografica di Mario Albergati

L’immagine, delimitata dal campo fotografico, assume caratteristiche nuove in forza del linguaggio dei Segni, delle Superfici colorate e della Composizione dello spazio

Bergamo. Osservare il paesaggio del Parco dei Colli di Bergamo da un punto di vista insolito, dall’alto e in perpendicolare al terreno, mi permette di ampliare i limiti della visione ottica e mentale e scoprire nuovi e inaspettati aspetti estetici e simbolici dell’ambiente naturale.

L’immagine, delimitata dal campo fotografico, assume caratteristiche nuove in forza del linguaggio dei Segni, delle Superfici colorate e della Composizione dello spazio.
I Solchi tracciati dall’aratro, le linee della semina e delle coltivazioni, il limite dei fossati, sentieri e strade, i colori delle stagioni sono l’oggetto della mia indagine fotografica, ma l’esito è una ricerca sui concetti di Ordine, Equilibrio, Armonia, dove la Figurazione si evolve, man mano, in Astrazione.

Mario Albergati, nato a Bergamo, dopo aver terminato gli studi in ambito artistico si è dedicato alla tutela e alla conservazione del patrimonio artistico, alla ricerca grafica e fotografica. È stato docente di Discipline Pittoriche presso il liceo artistico “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo dal 1978 al 2017. Collabora con Contemporary Locus, associazione culturale che promuove progetti d’arte contemporanea in luoghi dismessi d’interesse pubblico.

Tracciati in volo di Mario Albergati

Per informazioni chiamare il 339-8739426 o scrivere a marioalbergati@hotmail.it

Sede del Parco dei Colli di Bergamo, Valmarina
2-25 settembre 2022
aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19

Tracciati in volo di Mario Albergati
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI