• Abbonati
Bergamo

Intercultura, da tutto il mondo 450 studenti in Italia: sette a Bergamo

Sabato 10 settembre alle 15 all'Istituto Natta, in via Europa 15, si svolgerà la cerimonia di benvenuto per i primi 42 studenti che vivranno in Lombardia

Bergamo. L’appuntamento è per sabato 10 settembre alle 15 all’Istituto Natta, in via Europa 15, dove si svolgerà la cerimonia di benvenuto per i primi 42 studenti che vivranno in Lombardia. I ragazzi incontreranno per la prima volta le famiglie ospitanti lombarde. Hanno fra i 15 e i 17 anni, vengono da tutto il mondo e il 10 settembre inizieranno un’avventura che durerà per tutta la vita. Sono i 450 ragazzi circa in arrivo nel nostro Paese per trascorrervi un anno o un trimestre scolastico, ospitati da una famiglia italiana e iscritti ad una scuola locale con i loro coetanei.

A giungere in Lombardia questo sabato, dopo una prima tappa a Roma, saranno 42 adolescenti.

Saranno accolti dalle famiglie che li ospiteranno quest’anno, nel corso di una cerimonia di benvenuto che si terrà, a partire dalle ore 15.30, presso l’Istituto Natta, in via Europa 15 a Bergamo. Sarà un momento molto emozionante perché sarà la prima volta che, tra striscioni e magliette, conosceranno di persona chi li accoglierà per mesi. Non saranno solo gli studenti ad arricchirsi culturalmente e personalmente, vivendo un’esperienza fondamentale della loro vita: anche le famiglie scopriranno nuovi aspetti di sé, dinamiche e caratteristiche che fino a quel momento non avevano notato. Nuove abitudini, nuovi punti di vista e, soprattutto, nuove persone da amare.

Il confronto con questi adolescenti, in arrivo proprio dai 5 continenti aiuterà i loro nuovi amici, i compagni di classe, gli insegnanti, le loro famiglie ospitanti ad avere una nuova visione del mondo.

A BERGAMO 7 ADOLESCENTI DA GRECIA, FINLANDIA RUSSIA, TURCHIA, ARGENTINA E BRASILE

Sono 7 le famiglie della provincia di Bergamo che si apprestano questo sabato ad accogliere una rappresentanza degli adolescenti stranieri in arrivo. Si tratta di: Angelos, Alisa, Patcharanan,
Aslihan, Ana Leticia, Oona, Matias, giunti rispettivamente dalla Grecia. Russia, Thailandia, Turchia, Brasile, Finlandia e Argentina. Saranno accolti da famiglie di Verdellino, Osio Sotto, Cenate Sopra, Schilpario, Castel Rozzone, Cassano d’Adda, Treviglio e presto seguiranno le lezioni, insieme ai loro nuovi compagni italiani in istituti del territorio, nello specifico: il Natta e al Falcone e il Sacco Suardo di Bergamo, al Golgi di Breno, all’Oberdan e al Facchetti di Treviglio.
Altri 6 studenti stranieri sono attesi nelle prossime settimane.

ANCORA APERTA LA POSSIBILITÀ DI ACCOGLIERE IN CASA UNO STUDENTE STRANIERO
Mettersi in gioco non è solo una questione da ragazzi. Con Intercultura anche le famiglie hanno la possibilità di partecipare a uno scambio culturale, un’esperienza che significa confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse. In queste settimane i volontari di Intercultura in tutta Italia stanno ricercando e selezionando le famiglie interessate ad accogliere un ragazzo o una ragazza di un altro Paese: con gli studenti in arrivo a novembre e a gennaio, saranno quasi 700 i giovani che giungeranno in Italia.

INFO INTERCULTURA
Corso Magenta 56, 20123 Milano. Tel. 02 48513586 – www.intercultura.it
Le candidature possono essere inviate anche attraverso questa pagina del sito www.intercultura.it/famiglie o è possibile contattare direttamente i responsabili dei programmi di ospitalità dei 3 Centri locali di Bergamo e provincia:
○ Bergamo: Frida Dolci 338 4844020
○ Lovere-Boario: Matilde Contessi 349 4379263
○ Treviglio: Mimma Agliardi 339 7433813

Intercultura ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955. È presente in 158 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI