• Abbonati
La mappa

Covid, la curva in moderato ma continuo rallentamento: i dati Comune per Comune

I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi 7 giorni sono 33, pari al 13,6% sul totale dei comuni bergamaschi

Sono 1.835 i nuovi casi Covid rilevati in provincia di Bergamo nella settimana dal 31 agosto al 6 settembre, con un tasso di incidenza pari a 163 nuovi casi per 100.000 abitanti (ovvero 1,63 per 1.000, nella metrica utilizzata a livello di singoli comuni): è quanto emerge dal consueto report predisposto da Alberto Zucchi, Elvira Beato, Roberta Ciampichini e Giacomo Crotti del Servizio Epidemiologico Aziendale di ATS Bergamo.

Lo scostamento rispetto alla precedente settimana è pari a -233, ovvero -11% (la scorsa settimana presentava -148 nuovi casi, pari a -7% rispetto alla settimana precedente).

Negli ultimi 7 giorni la media giornaliera dei casi incidenti è diminuita ed è pari a 262 contro i 295 della scorsa settimana.

dati covid al 6 settembre

Indice di replicazione diagnostica (RDt)

L’andamento dell’indice di replicazione diagnostica (RDt) appare coerente con i dati di incidenza. Nella settimana in esame è pari a 0,91 portandosi al di sotto del livello di soglia critica (che ricordiamo essere pari ad 1).

dati covid al 6 settembre

Tasso di incidenza a livello di Ambito Territoriale

Per quanto concerne il territorio provinciale, 9 dei 14 Ambiti presentano valori in riduzione dei casi incidenti negli ultimi 7 giorni, come si evidenzia dalla figura sottostante.

dati covid al 6 settembre

I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi 7 giorni sono 33, pari al 13,6% sul totale dei comuni bergamaschi (37, pari al 15,2% la scorsa settimana).

Nella mappa sottostante sono indicati con il colore bianco, mentre una gradazione sempre più rossa indica una maggiore incidenza del Covid nell'ultima settimana.

Distribuzione per età dei soggetti positivi

Nella settimana osservata la distribuzione percentuale tra le classi di età dei nuovi casi incidenti conferma quella delle settimane precedenti. Le classi di età più rappresentate, in termini di numeri assoluti sul totale dei casi incidenti degli ultimi 7 giorni e di tasso di incidenza su 100.000 residenti delle singole fasce d’età, sono sempre quelle centrali (dai 30-59 anni). L’età media è pari a 49 anni.

dati covid al 6 settembre

Situazione di copertura vaccinale a livello provinciale

Nella settimana osservata lo stato vaccinale in provincia di Bergamo mostra coperture complete (tre dosi ed eventuale quarta) per il 71% della popolazione superiore a 5 anni di età. La quarta dose (secondo booster), con la parziale eccezione degli assistiti di età superiore ad 80 anni, presenta coperture molto basse. La quota di non vaccinati è stabile, ormai da mesi, intorno al 13%.

dati covid al 6 settembre

Sintesi grafica

dati covid al 6 settembre

In sintesi, nella settimana in monitoraggio si osserva:

- riduzione moderata ma costante della curva epidemica;

- riduzione dell’indice di replicazione diagnostica (RDt) al di sotto del valore unitario;

- riduzione dei ricoveri ordinari e stabilità dei ricoveri in Terapia Intensiva

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI