• Abbonati
Lo chef stellato

Cracco nomina la Contrada Bricconi di Oltressenda Alta per il premio ‘The Fork’

Il ristorante, che fa parte di progetto di un gruppo di giovani della Val Seriana per far rivivere la montagna, ha ottenuto il plauso di grandi chef: ora la votazione del pubblico

Oltressenda Alta. Quattro veri big della cucina italiana, chef stellati, riconosciuti a livello internazionale hanno nominato il ristorante Contrada Bricconi di Oltressenda Alta per The Fork Awards 2022. Si tratta di Alessandro Dal Degan, Gianluca Gorini, Mauro Buffo e Carlo Cracco.

Il concorso premia le nuove aperture e le gestioni più apprezzate dai grandi chef italiani, ma l’ultima parola spetta agli utenti, che da lunedì 5 settembre possono votare il loro ristorante preferito tra quelli proposti: il più cliccato riceverà il People Choice Award.

In Lombardia sono 11 i ristoranti nominati per l’edizione del premio 2022: tra questi un solo bergamasco, ovvero la Contrada Bricconi. Non solo un ristorante, ma un vero e proprio progetto: un’azienda agricola a Oltressenda Alta gestita da giovani agricoltori che vogliono far rivivere la montagna.

Lo chef è Michele Lazzarini, originario proprio della Val Seriana, il quale, dopo nove anni a fianco di Norbert Niederkofler del tristellato Sant Hubertus in qualità di sous-chef e poi di head-chef, ha deciso di entrare a far parte del progetto sposandone i valori e dando corpo al desiderio di realizzare qualcosa di importante per le sue montagne d’origine.

La sua abilità è stata decantata dagli chef che lo hanno proposto per il premio.

La motivazione del famoso chef Carlo Cracco: “È sempre da apprezzare un giovane che torna a casa per fare qualcosa di proprio e di nuovo. In questo caso Michele Lazzarini ha avuto il coraggio di lasciare una realtà importante per seguire la sua strada: idee chiare e bravura che sicuramente lo porteranno al successo”.

“Ho profonda stima dello chef Michele Lazzarini. Ha già dimostrato il suo talento, ma ora è davvero pronto a volare da solo. Oltre alla bravura in cucina, apprezzo il suo lato umano, che non è da tutti. Sono certo che farà cose grand”, dice di lui Alessandro Dal Degan, lo chef erborista, il “druido” stellato dell’Altopiano di Asiago.

“Michele è un fantastico cuoco che ha deciso di creare un nuovo e personale progetto legato alla montagna e alla riscoperta di luoghi troppo spesso dimenticati. Talento e valori di vita daranno sicuramente vita a un cocktail “esplosivo””, dice Gianluca Gorini, chef stellato romagnolo.

E infine Mauro Buffo, chef del “12 Apostoli” di Verona: “Un fuoriclasse, completa padronanza di tecniche e dal palato elegante, deciso. Ottimo cuoco, ottima persona, come pochi. Mi piace molto lui come persona, umile, disponibile, socievole. Un applauso alla nuova avventura, ma è molto consapevole di ciò che fa e questo lo porterà a risultati enormi. Bravo Michele”.

Ma in cosa consiste il The Fork Award?

Il premio è nato per rispondere a diversi quesiti: quali sono i nuovi ristoranti da provare secondo i più grandi chef italiani? Quali insegne hanno saputo rinnovarsi nell’ultimo anno con un nuovo chef o grazie a una nuova gestione?

Da queste domande nasce la missione dei TheFork Awards, il progetto concepito e curato da TheFork, app leader nella prenotazione online dei ristoranti, e Identità Golose, primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore.

Un’iniziativa che punta a dare spazio e visibilità alle novità del settore e a individuare i ristoranti più promettenti del panorama gastronomico italiano. Dei circa 200 ristoranti selezionati negli anni, ben 24 hanno conquistato almeno una stella Michelin a seguito della propria partecipazione ai TheFork Awards e molti altri sono stati menzionati nella Rossa o in altre prestigiose guide. In particolare dei 64 ristoranti nominati per l’edizione 2021, 7 hanno ricevuto una stella, uno il riconoscimento di Bib Gourmand e 22 la menzione.

Che sia di buon auspicio per la Contrada Bricconi?

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI