• Abbonati
In piazza

A Cavernago un maxi murale per Falcone e Borsellino: “Il nostro ricordo a 30 anni dalle stragi”

L'opera misura 7 metri di larghezza per 11 ed è stata realizzata in piazza Salvo d'Acquisto da due street artist bergamaschi

Cavernago. Un murale gigante per omaggiare due giganti. È quello comparso in piazza Salvo D’Acquisto a Cavernago per ricordare i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a trent’anni dalla loro scomparsa. A corredo dell’opera una scritta che recita: “Possiamo sempre fare qualcosa”.

Il gigantesco disegno (sette metri di larghezza per undici) è stato realizzato nell’ambito di ‘Caverpaga’, iniziativa che tra venerdì 2 e domenica 4 settembre ha riunito una quindicina di street artist provenienti da tutta Europa per abbellire alcuni muri o alcuni edifici del paese, a colpi di vernice e bombolette spray.

Tra le varie opere, spicca per le dimensioni e per il messaggio quella realizzata dagli artisti bergamaschi William Gervasoni (detto ‘Wiz Art’) e Alex Carsana (‘Carsa’). “Quest’anno ricorrono i 30 anni dalle stragi e volevamo non solo omaggiare queste due importanti figure – spiega il sindaco di Cavernago Giuseppe Togni -, ma ricordare e ricordarci che l’impegno per un’Italia libera della mafia non deve mai venire meno”.

 

Generico settembre 2022
A sinistra l'artista William Gervasoni, a destra il sindaco Giuseppe Togni

 

Parole che non devono e non possono certo suonare retoriche: soltanto lunedì i carabinieri hanno portato a termine una delicata operazione che ha svelato un sistema di false fatturazioni a Bergamo. A capo, secondo chi indaga, un esponente della cosca ‘ndranghetistica degli Arena, di Isola Capo Rizzuto in provincia di Crotone. In carcere e ai domiciliari sono finite 33 persone, compreso un funzionario dell’Agenzia delle Entrate.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI